Benzina, con questo trucco la paghi la metà: cifre nascoste | Devi guardarle
Fare benzina ormai è diventato un vero e proprio salasso, ma se stai attento a questi numeri la paghi la metà.
In questi ultimi anni il carovita è aumentato molto e sta continuando a farlo a causa di vari problemi europei (dalla guerra in Ucraina alle controversie politiche della Banca Centrale Europea). Tutto questo fa si che molti italiani hanno difficoltà persino a fare la spesa e riuscire a pagare sia un’abitazione che un veicolo sta risultando sempre più dispendioso.
Ogni famiglia sta facendo di tutto pur di risparmiare qualche euro in più, sia da un punto di vista personale (taglio anche sui medicinali) che da un punto di vista più vasto (comprare sempre meno oggetti o rinunciare alle vacanze). Parlando di auto, lo sappiamo: non solo è costoso comprarne una, ma è anche molto dispendioso mantenerla.
Questo perché la macchina ha bisogno di una manutenzione costante e periodica, per controllare che tutti i suoi compenti siano ottimali ed evitare di essere costretti a spendere una fortuna quando uno di questi dev’essere irrimediabilmente sostituito. Un altro campo molto dispendioso che riguarda le vetture è il carburante.
L’inflazione ha alzato i prezzi anche della benzina e in molti non possono più permettersi di fare il pieno tanto spesso quanto lo facevano qualche anno fa. Tuttavia, per ogni problema c’è una soluzione e anche per risparmiare sul carburante dell’auto possiamo usare qualche trucchetto conosciuto da pochi.
Cosa sbagliamo durante la marcia
Alcune nostre azioni mentre siamo al volante ci fanno consumare molto più carburante di quello che serve. Ad esempio, quasi tutti i conducenti credono che guidare ad una velocità lenta e costante faccia consumare meno benzina. Ma non è del tutto vero. Se percorriamo una strada ad un massimo di 50 km/h, ma che in realtà ha un limite di 90 km/h, sprechiamo più benzina.
Infatti, se impieghiamo più tempo per raggiungere la velocità possibile, sprechiamo molto più carburante perché il motore deve usare la benzina per un periodo di tempo più lungo. Altro errore riguarda il fermarsi e il ripartire. Se non teniamo i piedi sulla pedaliera e ripartiamo con slancio, sprechiamo più carburante. L’ideale è premere l’acceleratore a 2/3 della sua corsa quando siamo in marcia.
Cosa fare per risparmiare sul carburante
Ci sono alcune app che indicano i distributori di benzina più economici disponibili vicino a noi che ci permettono di risparmiare qualche euro, dato che il prezzo varia in base al rivenditore. Un altro modo per fare economia è usare le cosiddette pompe bianche o pompe no-logo. Si tratta di distributori che non appartengono ai grandi network dei carburanti e che, quindi, hanno prezzi più bassi.
Mentre siamo alla guida, dobbiamo stare attenti a determinate cifre. Per cambiare marcia, è ottimale farlo velocemente e in sicurezza. Per chi ha un’auto a benzina, metano o GPL è meglio arrivare ai 2.500 giri. Invece, per le vetture a diesel è meglio raggiungere i 2.000 giri. Questo trucchetto permette di consumare meno carburante.