Benzina: evita di fare il pieno in queste condizioni | Il motivo è spaventoso
Spesso ci convinciamo di dover dare il piano al limite del residuo, ma è assolutamente meglio evitare. Ecco perché.
Scommetto che in molti aspettano di arrivare agli sgoccioli del serbatoio prima di decidersi di fare benzina e in alcuni casi, ammettiamolo, essere addirittura rimasti a piedi. La riserva è il punto di arrivo di molti. Ma va bene fare benzina in queste condizioni?
La risposta è no e i motivi sono molteplici, è vero che il caro benzina ci sta mettendo in ginocchio e spesso una delle regioni ‘per cui si tende a procrastinare il più possibile prima di fare rifornimento è proprio una questione economica.
In alternativa, però, piuttosto di ridursi ai minimi storici e ‘grattare il fondo del serbatoio’ è meglio scegliere di dosare l’utilizzo della vettura in modo da salvaguardare l’ambiente evitando le emissioni anche solo dell’accensione ed evitare di consumare benzina.
A questo proposito ci sono molti automobilisti che adottano proprio la strategia di non fare il pieno se non quando si arriva all’agognata spia della riserva, la scelta ricade proprio sul non mettere più benzina di quella che serve, ma rabboccare per arrivare dal punto A al punto B spendendo il meno possibile.
Risparmiamo davvero sul carburante o facciamo peggio?
Usando questa tecnica si pensa di risparmiare sfruttando al massimo il carburante che abbiamo a disposizione e di conseguenza tenere un po’ di soldi in tasca invece di spenderli tutti in rifornimento.
La verità però è ben diversa, in più casi questo modo di agire può addirittura diventare pericoloso e in tutti i casi danneggia il mezzo, il motivo è presto detto. Se stai facendo rifornimento evita di fare il pieno se ti è possibile, ma in generale se sei in riserva non esagerare per un motivo semplice ma molto tecnico.
Non fare mai il pieno se sei in riserva sparata
Dagli esperti arriva la conferma che arrivare in riserva per poi fare un pieno diretto è motivo di danneggiamento del vicolo e pericolo, questo perché il riserva altri non è che un residuo della benzina, ovvero quella più sporca che va a danneggiare direttamente il motore.
Pi+ù in dettagli si tratta degli iniettori e della pompa tra le prime parti, in seguito a subire il danno sarà anche il filtro della benzina portano quindi al danneggiamento degli stessi e a una situazione di rischio, il consiglio è che se siete a 1/4 dal pieno è meglio fare un nuovo rifornimento, anche di poco, ma non scendere mai sotto quella soglia.