Bernie Ecclestone, l’ex patron della Formula 1, spara a zero sui nuovi regolamenti della Formula 1. Intervistato dal Daily Mail sulla caotica situazione della prima sessione di test collettivi sulla pista di Jerez, l’imprenditore britannico non ha peli sulla lingua: “I nuovi regolamenti sono una buffonata! E’ sufficiente guardare a cosa è successo negli ultimi giorni. Io l’avevo detto che sarebbe andata così”.
“Quelli della FIA dicono che bisogna risparmiare carburante. Ma le macchine non hanno certo bisogno di questo. Perché non cambiano i regolamenti dei motorhome? Solo la Mercedes ha una flotta di 23 motorhome che seguono il circus. Dovrebbero occuparsi di questo!
Questa storia dei regolamenti sui nuovi motori è totalmente assurda. La gente vuole la musica di un motore, la Formula 1 è tutta lì. Ora abbiamo motori più silenziosi e nessuno in pista!”.
La Formula 1 trae energia dall’immagine che suscita la velocità e il glamour. Queste auto, le più veloci e rumorose del mondo, sono parte integrante dell’allure di questo mondo. Ma dopo 4 giorni di test a Jerez la media delle auto gira 11 secondi sotto il tempo più veloce.
Almeno i nuovi regolamenti hanno prodotto l’inaspettata caduta della RedBull. Daniel Ricciardo ha, infatti detto che Adrian Newey è tornato sul tavolo da disegno. Al contrario dei grandi problemi del motore Renault, Mercedes e Ferrari sembrano aver preso la direzione giusta.
Ecclestone: “l’aspetto positivo è che la stagione potrebbe essere molto interessante, completamente imprevedibile e questo è davvero eccitante!“.
MCLAREN MP4-29
FERRARI F14T
MERCEDES AMG PETRONAS F1 W05
CATERHAM CT05
LOTUS E22
RED BULL RB10
TORO ROSSO STR9
FORCE INDIA VJM07
SAUBER C33 FERRARI
MARUSSIA MR03
WILLIAMS FW36