Home » Bilancio Ferrari 2011: è record

Ferrari ha chiuso il 2011 con 7.195 esemplari consegnati, il 9,5% in più rispetto al 2010. Il fatturato ha superato per la prima volta i due miliardi di euro, raggiungendo i 2,251 miliardi di euro (+17,3%). Positivo anche l’utile netto dell’azienda di Maranello: 209 milioni di euro. Nel 2011 sono stati eseguiti investimenti per un valore complessivo di 279 milioni di euro.

“Non possiamo che essere soddisfatti di questi risultati – ha detto il Presidente Luca di Montezemolo – ottenuti, malgrado le difficoltà economiche in Europa, grazie a forti investimenti e a una cultura dell’innovazione a 360 gradi. Continua l’espansione internazionale che oggi vede la Ferrari presente in 58 Paesi e abbiamo una gamma completa che tra pochi giorni si arricchirà con la presentazione al Salone di Ginevra della capostipite della nuova generazione 12 cilindri. Una nuova vettura rivoluzionaria con una potenza mai raggiunta prima”.

Paese per Paese
Sul mercato americano Ferrari ha venduto 1.958 auto (+8%); nell’area Greater China 777 vetture (+62%); Medio Oriente: 450 vetture (+22%); Molto bene in Europa la Gran Bretagna, che cresce del 23% (574 vetture), e la Germania (+14,6%) con 705 consegne.

Le attività del brand, Internet e Facebook
I Ferrari Store sparsi in tutto il mondo hanno registrato un fatturato complessivo maggiore del 34% rispetto al 2010. Il Ferrari Store del Parco tematico di Abu Dhabi che si conferma al primo posto superando i 12,5 milioni di euro di fatturato. Grande importanza ha avuto anche il Ferrari Store Online: durante il 2011 ha totalizzato oltre 350 milioni di pagine viste e il suo fatturato è aumentato del 25%. Facebook ha oltre 6,2 milioni di fan, in crescita del 65% e su Youtube i video della Ferrari superano 6 milioni (+ 50% ) di accessi. Il Museo Ferrari, infine, nel 2011 ha accolto oltre 240.000 visitatori (il 60% stranieri).