Nel 1961, alla Ferrari, nasce una forte protesta con i dirigenti con dimissioni in massa. Giotto Bizzarrini lascia Maranello e, con Carlo Chiti e il conte Volpi di Misurata, fonda l’ATS. Ma le cose non girano come dovrebbero e Bizzarrini lascia per fondare l’AUTOSTAR.Qui, Lamborghini prima e Renzo Rivolta poi lo contattano. L’industriale Rivolta vuole la sua top-car, una GT super potente in grado di far concorrenza alle Ferrari sul mercato americano.
A tempo di record, Bizzarrini realizza progetto e prototipo di una berlinetta 2 porte, 4 posti con motore Chevrolet 5300 di 300 cv. Bertone veste la vettura con classe ma poca grinta sportiva. Le vendite negli USA stentano a decollare. Bizzarrini sa che dalle competizioni viene prestigio e successo e riesce a convincere il Commendator Rivolta a realizzare un modello per le gare. Ma alla fine del ’62 quando c’erano già telaio e un abbozzo di linea aerodinamica, Rivolta fa retromarcia e gli propone di tentare l’avventura per conto suo: gli fornisce i pezzi e la disponibilità di Bertone a realizzare su quel telaio un lussuoso coupé.
Nell’estate del 1963 due telai sono pronti per essere carrozzati: uno per la Bertone, uno per la Sports Car di Drogo a Modena. Al salone di Torino del 1963 appaiono i due prototipi: la ISO A 3L (Lusso) Grifo, e la ISO A 3C (Corsa). L’8V 5300 Chevrolet della versione Corsa è montato quasi dentro l’abitacolo in posizione molto centrale. Bizzarrini l’ha inferocito con un collettore per i quattro Weber, modificando le camme e tirandone fuori 405 cavalli. Con 1150 chili di peso, l’auto ha un rapporto peso/potenza molto favorevole: 2,8 kg/cv. L’interno è sportivissimo: volante a tre razze, strumenti ben raggruppati. Tre i serbatoi della benzina: uno posteriore da 84 litri, due da 28 nei brancardi sottoporta.
Con il numero di telaio B 0201, il prototipo di Torino è anche la prima Bizzarrini 5300 STRADA in assoluto. E’ lo stesso bolide che parteciperà a numerose gare importanti, piazzandosi quarta assoluta nel Mondiale Marche. Dalla carrozzeria Drogo cominciano ad uscire versioni corsa e versioni stradali con potenza ridotta a 365 cavalli, interni più raffinati e plancia pelle. Con il numero di telaio numero B0222 fa la sua apparizione la prima carrozzeria in plastica.
Ma i rapporti con Bertone e Rivolta si stanno deteriorando e Bizzarrini, inquieto e insoddisfatto, fonda a Livorno nel 1965 una nuova società e qui studia e realizza la sua GT Strada; lo stemma ISO è sostituito da quello Bizzarrini.
Secondo alcune fonti, nel 1966 vengono prodotte 12 vetture, nel 1967 35 vetture e 60 nel 1968. Ma il bisogno continuo di finanze per sostenere l’azienda ha costretto Bizzarrini a vendere poco per volta tutta la sua partecipazione azionaria fino a trovarsi praticamente estromesso. L’azienda, cosi’, non dura che pochi mesi; l’ultima Bizzarini 5300 Strada ORIGINALE, prodotta nel ’68 e venduta in Francia, porta il numero di telaio IA 3 0344.
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[wptabtitle] DATI TECNICI[/wptabtitle] [wptabcontent]
MOTORE | |
Motore | Anteriore, centrale, longitudinale, Corvette 8 cilindri a V di 90° |
Cilindrata | 5.354 cc |
Alimentazione | 1 carburatore Holley quadricorpo |
Distribuzione | 1 albero a camme centrale, due valvole per cilindro |
Potenza | 350 Cv a 5.400 giri |
Coppia | 510 Nm a 5.500 giri |
TELAIO | |
Telaio | Piattaforma in acciaio, carrozzeria in alluminio |
Sospensioni | Ant a doppi triangoli sovrapposti, ammortizattori idraulici, molle elicoidali, barra antirollio; posteriori a ponte de Dion, ammortizattori idraulici, molle elicoidali |
Sterzo | Burman a circolazione di sfere |
Freni | 4 dischi Dunlop, posteriori “inboard” |
TRASMISSIONE | |
Trazione | posteriore |
Cambio | 4 marce + RM |
DIMENSIONI E PESI | |
Dimensioni | lunghezza 4.370 mm, larghezza 1.730 mm, altezza 1.110, passo 2.451 mm |
Peso | 1.250 kg. |
PRESTAZIONI | |
Velocità max. | 280 km/h |
Accelerazione | 0-100 km/h in 6″4 |
PREZZI | |
Produzione | circa 135 esemplari |
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[wptabtitle] NUMERI DI TELAIO[/wptabtitle] [wptabcontent]
TELAIO | MODELLO | NOTE |
B0201 | Grifo A3C | 1963, Prototipo, Salone di Torino 1963 |
B0202 | Grifo A3C | Versione Corsa, colore bianco |
B0203 | Grifo A3C | 1964, Stradale, colore verde, interni beige |
B0204 | Grifo A3C | 1964, Stradale, colore Argento, vettura per la stampa |
B0205 | Grifo A3C | 1964, Stradale, colore blu |
B0206 | Grifo A3C | 1964, Stradale |
B0207 | Grifo A3C | 1964, Corsa, Le Mans ‘64 (14° assoluto), Mille Chilometri di Parigi (10° assoluto), 1000 Km di Monza (7a ass.), 3 Ore di Monza (2a). Convertita in versione stradale |
B0208 | Grifo A3C | 1964, Stradale; vettura utilizzata per omologazione e test |
B0209 | Grifo A3C | 1964, Stradale |
B0210 | Grifo A3C | 1964, Corsa, colore rosso; distrutta a Sebring |
B0211 | Grifo A3C | 1964, Stradale, Salone di Ginevra |
B0212 | Grifo A3C | 1965, Stradale, Salone di Parigi |
B0213 | Grifo A3C | 1965, Stradale |
B0214 | Grifo A3C | 1965, Corsa, colore rosso, incidente a Sebring; ricostruita con pezzi della B 0210 |
B0215 | Grifo A3C | 1965, Stradale, colore rosso, interni neri |
B0216 | Grifo A3C | 1965, Stradale, colore Argento |
B0217 | Grifo A3C | 1965, Stradale, colore rosso, interni neri |
B0218 | Grifo A3C | 1965, Stradale, colore Argento, Salone di Ginevra |
B0219 | Grifo A3C | 1965, Corsa, colore Argento |
B0220 | Grifo A3C | 1965, Stradale, colore rosso |
B0221 | Grifo A3C | 1965, Stradale |
IA30222 | Grifo A3C | 1965, colore rosso Corsa, carrozzeria in fibra di vetro. 24 Ore di Le Mans (9a ass., 1a di classe), 1000 Km di Spa 4a Salita al monte Dore (2a di classe), Zeltweg (4a ass.) Rinumerata B 0222 |
B0222 | Grifo A3C | 1965, Corsa, colore rosso Corsa. Vettura per sviluppo. Venduta da Bizzarrini nel 1984 (solo telaio) |
B0223 | Grifo A3C | 1965, Stradale |
B0224 | Grifo A3C | 1965, Stradale |
B0225 | Grifo A3C | 1965, Corsa, colore rosso |
IA30226 | 5300GT | 1965, Corsa, colore rosso, interni neri, venduta all’asta nel 1998 |
B0227 | 5300GT | 1965 |
B0228 | 5300GT | 1965 |
B0229 | 5300GT | 1965, Stradale, colore blu Metallico, interni crema. Venduta all’asta a Monaco nel 2001 |
B0230 | 5300GT | 1965, Stradale, colore Argento, interni neri. Nel 2001, colore rosso, interni crema |
B0231 | 5300GT | 1965 |
B0232 | 5300GT | 1965, Stradale, colore Argento, interno nero |
IA30234 | 5300GT | 1965, Stradale |
IA30238 | 5300GT | 1965 |
IA30242 | 5300GT | 1965, Corsa, Mugello 1967 (5a di classe) |
IA30244 | 5300GT | 1965, colore Oro/marrone, interni beige |
IA30245 | 5300GT | 1966, carrozzeria Spyder SI. Prototipo 1966 |
IA30246 | 5300GT | 1966 |
IA30247 | 5300GT | 1966 |
IA30248 | 5300GT | 1966, colore nero |
IA30249 | 5300GT | 1966, colore grigio Argento |
IA30252 | 5300GT | 1966, colore blu |
IA30253 | 5300GT | 1966, colore grigio Argento, interni neri |
IA30254 | 5300GT | 1966 |
IA30255 | 5300GT | 1966, 1990: venduta all’asta al Nürburgring |
IA30257 | 5300GT | 1966 |
IA30260 | 5300GT | 1966 |
IA30262 | 5300GT | 1966, colore rosso, interni beige |
IA30264 | 5300GT | 1966, colore rosso, interni neri |
IA30266 | 5300GT | 1966, colore Argento; distrutta in un incendio negli Anni 70. Ricostruita. |
IA30268 | 5300GT | 1967, colore rosso, interni neri; utilizzata per le riprese del film Bullit con Steve McQueen |
IA30271 | 5300GT | 1967, colore rosso, interni neri |
IA30272 | 5300GT | 1967 |
IA30273 | 5300GT | 1967, colore nero, interni neri |
IA30274 | 5300GT | 1967 |
IA30275 | 5300GT | 1967, colore rosso. Vincitrice del Concorso di Pebble Beach (California) del 1998 |
IA30278 | 5300GT | 1967, colore rosso, interni neri |
IA30280 | 5300GT | 1967 |
IA30281 | 5300GT | 1967 |
IA30282 | 5300GT | 1967 |
IA30283 | 5300GT | 1967, colore rosso, interni neri |
IA30284 | 5300GT | 1967, colore verde |
IA30285 | 5300GT | 1967 |
IA30286 | 5300GT | 1967 |
IA30287 | 5300GT | 1967, colore blu scuro |
IA30288 | 5300GT | 1967 |
IA30291 | 5300GT | 1967 |
IA30293 | 5300GT | 1968, colore verde metallizzato |
IA30294 | 5300GT | 1968 |
IA30295 | 5300GT | 1968, versione Corsa, colore blu scuro |
IA30296 | 5300GT | 1968, colore arancio, interni neri |
IA30297 | 5300GT | 1968, colore rosso, interni neri |
IA30298 | 5300GT | 1968, colore rosso, interni neri |
IA30299 | 5300GT | 1968, colore rosso, interni bianchi |
IA30300 | 5300GT | 1968 |
IA30301 | 5300GT | 1968, colore arancio |
IA30302 | 5300GT | 1968 |
IA30303 | 5300GT | 1968, colore blu, interni beige |
IA30304 | 5300GT | 1968 |
IA30305 | 5300GT | 1968, colore rosso, interni neri |
IA30306 | 5300GT | 1968, colore arancio, interni neri |
IA30307 | 5300GT | 1968, colore rosso, interni beige |
IA30308 | 5300GT | 1968, colore rosso, interni nei |
IA30309 | 5300GT | 1968, colore rosso, interni beige |
IA30310 | 5300GT | 1968 |
IA30314 | 5300GT | 1968, colore amaranto, interni neri |
IA30315 | 5300GT | 1968, colore blu, versione Spyder SI |
IA30316 | 5300GT | 1968, colore rosso interni neri |
IA30318 | 5300GT | 1968 |
IA30320 | 5300GT | 1968, colore Argento |
IA30321 | 5300GT | 1968, colore Argento, interni neri |
IA30323 | 5300GT | 1968, colore rosso, interni neri |
IA30324 | 5300GT | 1968, colore Argento, interni neri |
IA30326 | 5300GT | 1968 |
IA30328 | 5300GT | 1968 |
IA30330 | 5300GT | 1968, colore rosso, interni neri |
IA30332 | 5300GT | 1968, colore giallo, interni neri |
IA30334 | 5300GT | 1968, colore marrone. Venduta nel 1989 senza motore. Numero di telaio originale non visibile. Reca il n. IA30340 |
IA30339 | 5300GT | 1968, colore Argento, interni neri |
IA30340 | 5300GT | 1968 |
IA30344 | 5300GT | 1968, ultima 5300GT costruita dalla Bizzarrini |
BA40106 | 5300GT | 1966, versione Corsa, colore rosso, coda gialla |
BA40108 | 5300GT | 1968, colore Argento, versione Spyder SI, motore a carburatori, sospensioni indipendenti |
BA40109 | 5300GT | 1968, colore giallo |
7413/3 | 5300GT | 1968, acquistata nel 1972 dal fallimento della Bizzarrini senza motore, cambio, abitacolo e parte frontale. Finita a Pisa con motore Fiat 2300 S. 1975: motore Chevrolet |
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[wptabtitle] ALBUM FOTOGRAFICO[/wptabtitle] [wptabcontent]
[/wptabcontent]
[/wptabs][:en]In 1961, at the Ferrari, it was lodged a protest against management with mass resignations. Giotto Bizzarrini left Maranello and, with Carlo Chiti and Count Volpi di Misurata, founded the ATS. But things did not work to their advantage and Bizzarrini left to found the AUTOSTAR. There, first of all Lamborghini and then Renzo Rivolta contacted him.
The Industrial Rivolta wants his top-car, a super powerful GT able to compete with Ferrari on the American market. In record time, Bizzarrini creates the project and prototype of a 2-door sedan, 4 seats with 5300 Chevrolet engine 300 hp. Bertone covers the car with class, but little sports grit. Sales in the U.S. struggle to get off the ground.
Bizzarrini knows that from the competition he can achieve prestige and success, so he was able to convince the Commendatore Rivolta to create a race model. But at the end of ’62, when a chassis and an aerodynamic line sketch were already available, Rivolta reverses course and proposes to him to take risks on his own: he provides him with the materials and the availability of Bertone to build a luxurious coupé on that chassis. In the summer of 1963, two chassis are ready for bodywork: one for the Bertone, one for the Sports Car by Drogo in Modena. In 1963 at the Turin Motor Show the two prototypes are shown: the ISO A 3L (Lusso) Grifo, and the ISO A 3C (Corsa). The 8V 5300 Chevrolet of the Corsa version is almost mounted inside the cockpit in a very central position. Bizzarrini has made it enraged with a collector for the four Webers, changing the cams and achieving 405 hp. With 1150 Kg, the car has a very favourable weight/power ratio: 2.8 kg/hp. The interior is very sporty: three spoke steering wheel, well grouped tools. Three gas tanks: one 84-litre rear, two 28-litre in the sills. With the chassis number B 0201, the prototype from Turin is also the first Bizzarrini 5300 STRADA ever. It is the same racing car which will participate in several major races, finishing fourth overall in the World Sportscar Championship. From the Drogo bodywork it starts to arise race versions of street versions with power reduced to 365 horsepower, more refined interior and leather dashboard. With the chassis number B0222, the plastic bodywork makes its appearance. But the relations with Bertone and Rivolta are deteriorating and Bizzarrini, restless and dissatisfied, in 1965 founded in Livorno a new company and there researches and develops his GT Strada; the ISO logo was replaced with the Bizzarrini’s one. According to some sources, it was produced 12 cars in 1966, 35 cars in 1967 and 60 in 1968. But the constant need for finances to support the company forced Bizzarrini to sell little by little his full shareholding up to be practically ousted. Thus the company lasts only a few months; the last Bizzarrini 5300 Strada ORIGINAL, produced in ’68 and sold in France, has the chassis number IA 3 0344.
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