Il nuovo brand Blasta propone una rilettura dell’orologio con design automobilistico. Secondo Hans, uno dei co-fondatori dell’azienda di Bienne, un orologio automobilistico normalmente si riduce a una altisonante scritta sul quadrante o un cinturino che ripropone il design di un pneumatico. Blasta vuole cambiare la situazione e, con il suo primo modello, chiamato Scuderia Veloce, introdurre un “vero orologio che propone forme e design ispirate a una macchina.
Il design del Scuderia Veloce riprende gli Anni 60 e 70 del Car design. Il richiamo alle auto si nota anche sul retro dell’orologio, dove è stato inserito un estrattore come sul posteriore di una macchina sportiva. Il Scuderia Veloce, esattamente come una macchina, ha un telaio con motore (platina con movimento) una carrozzeria (la cassa in acciaio, con 45 mm di diametro e spessore di 14) alla quale sono fissate (con viti disegnate internamente) tutte le superfici vetrate (vetro frontale, realizzato in cristallo di zaffiro). Queste sono svitate e avvitate con uno speciale cacciavite in dotazione. Lo strumento permette di cambiare lo stile dell’orologio intercambiando gli elementi della cassa (che possono essere considerati i pannelli della carrozzeria). Questa è disponibile in cinque versioni: Nero Profondo, Rosso Scuderia, Argento e versione speciale Silver Arrow lavorata a mano con finitura sabbiata e che richiama le leggendarie Silberpfeil degli anni 50. Si possono acquistare separatamente o in un set completo. Non servono particolari skill per effettuare la sostituzione in quanto è molto intuitiva.
Il quadrante misura ore, minuti e secondi. Le lancette (quella delle ore piena, quella dei minuti squelette), riprende la grafica di un contagiri da 0 a 12, con la zona rossa a partire da quota 9.
La versione base del Scuderia Veloce monta un movimento al quarzo. La versione con movimento meccanico monta un calibro ETA 2824-2 a carica automatica.
Scuderia Veloce sarà lanciato il prossimo ottobre con una campagna di investimento su Kickstarter: l’adesione al progetto prevederà un investimento minimo di 780 CHF per la versione al quarzo (contro un prezzo normale di 1.450 CHF) e 1.380 CHF (ma il prezzo in negozio sarà di 2.750 CHF) per quella con movimento meccanico.