Blocco totale delle auto, da questa data non puoi entrare in città | Nuova misura serrata
Una nuova legge prevederà il blocco totale delle auto nelle città, non ci sarà più possibilità di usarle da nessuna parte.
Da qualche anno a questa parte le leggi riportate nel Codice della Strada hanno subito dei grossi cambiamenti. Non solo: le norme sono ancora oggi in via di sviluppo, cambiamento e rinnovo. Il CdS ha imposto restrizioni molto più severe rispetto a qualche decennio fa, aumentando sia il numero di controlli ai posti di blocco che gli stessi posti di blocco.
Inoltre, anche le forze dell’ordine sono molto più intransigenti e se prima chiudevano un occhio per una piccola infrazione che non ha ferito nessuno, adesso tengono spalancati entrambi per vederci meglio e punire severamente chiunque infranga le norme del Codice della Strada; dalla meno grave a quella irreparabile.
La severità e la rigidità sono dovute al fatto che ci sono molti incidenti d’auto più o meno gravi, soprattutto a causa della distrazione del conducente, e c’è la volontà di diminuirli il più possibile in breve tempo. Inoltre, le leggi si stanno adeguando anche al pensiero comune del mondo in questi ultimi anni, ovvero la salvaguardia dell’ambiante.
Le metropoli sono sempre più inquinanti e la loro aria sempre meno respirabile. Così, molte città nel mondo hanno iniziato ad agire secondo un pensiero green, con l’obiettivo di inquinare sempre meno e di rispettare sempre di più il pianeta che ci ospita. Una delle strategie pensati dai potenti del mondo per rimediare all’inquinamento riguarda l’abolizione delle macchine in città.
Addio auto in città
Molte città d’Europa hanno iniziato da diverso tempo a debellare la presenza delle auto nei centri città delle metropoli. In questo modo, si promuove uno spostamento più green, a piedi o in bicicletta, oppure con il solo utilizzo dei mezzi pubblici. Le macchine avranno vita facile, e in certe città già ce l’hanno, dato che non possono più accedere al centro città.
In Europa, Gent (Belgio) ha attuato questo piano green dal 1996, dove il centro città è accessibile soltanto ai pedoni e ai ciclisti. In Oslo (Norvegia) questo piano è in atto dal 2015 e per Parigi (Francia) verrà attuato entro il 2024; mentre a Stoccolma si sta organizzando la mobilità ecosostenibile da effettuare dal 2025.
L’Italia non è da meno
L’Italia non è rimasta certamente indietro rispetto alle altre nazioni europee e una metropoli in particolare seguirà l’esempio delle altre capitali d’Europa. Stiamo parlando del capoluogo della Lombardia, ovvero Milano. Stando a quanto a deciso il sindaco Giuseppe Sala, dall’inizio del 2024 Milano avrà il centro città completamente sgombro dalle automobili.
La città è stata aggiornata con molte più piste ciclabili, parcheggi riconvertiti, l’entrata all’area C sempre più costosa e maggiori blocchi auto. Queste soluzioni devono dissuadere dall’uso delle macchine per preferire l’utilizzo dei mezzi pubblici, delle bici, dei veicoli di micromobilità oppure (quando possibile) raggiungere la propria destinazione a piedi.