La nuova M6 della gamma Serie 6 F12 e F13 si distingue nettamente dai modelli meno sportivi: fianchi più muscolosi, prese d’aria anteriori e griglia centraledi grandi dimensioni, tetto in fibra di carbonio, carreggiate più larghe rispetto alla Serie 6 normale. Sulla M6 Cabriolet la capote in tela si aziona fino a 40 km/h di velocità massima e richiede 24″ per un movimento completo.
Il punto forte è l’8 cilindri a V da 4,4 litri di cilindrata, tipo S63, già presente su X5 M e X6 M. La versione S63Tu, tuttavia, è stata migliorata per erogare ancora più potenza. Infatti: l’M6 produce 560 Cv (412 kW) a 5.750 – 7,000 giri (contro 555 Cv a 6.000 giri sull’unità S63), mentre il picco di coppia è pari a 680 Nm tra 1.500 e 5.750 giri (sull’S63 il picco massimo è fino a 5.650 giri).
La caratteristica peculiare dell’8 cilindri S63Tu (come sull’S3) dotato degli ultimi ritrovati del programma tecnico M TwinPower Turbo Technology, riguarda l’inversione dei flussi: i turbocompressori Twin-scroll sono posizionati dentro la V. Questo perché, contrariamente a quanto avviene di norma, i condotti di scarico sono interni alla V, quelli di aspirazione sono esterni. I condotti sono, a loro volta, di lunghezza molto ridotta e diametro molto ampio. I vantaggi di una simile architettura sono: maggiore compattezza del propulsore, minore distanza tra la camera di scoppio e i convertitori catalitici. Sono inoltre presenti il dispositivo VALVETRONIC (che gestisce l’apertura delle valvole di aspirazione per variare la composizione della miscela aria/benzina eliminando le valvole a farfalla tradizionali dell’impianto di aspirazione) e il doppio VANOS 1 (che gestisce la fasatura delle valvole della distribuzione in funzione dello stile di guida adottato). Non mancano altre peculiarità proprie dei motori BMW EfficientDynamics: Brake Energy Regeneration e Auto Start-Stop.
Il risultato di questo immenso apporto tecnologico si misura sulle prestazioni: la nuova BMW M6 2012 scatta da 0 a 100 km/h in 4″2 (4″3 la Cabriolet) e raggiunge 250 km/h (autolimitati). Ma, rispetto alla BMW M6 E63 (E64 la Cabrio), la nuova gamma (F12 e F13) consuma mediamente il 30% in meno.
La nuova BMW M6 F12 e F13 è equipaggiata con il cambio semiautomatico a doppia frizione M DCT con 7 marce, sviluppato espressamente per questo motore. Dispone di funzionalità automatica “D”, automatica-sportiva “S” e funzionalità manuale M. Presenta inoltre alcune funzionalità: Low Speed Assistance per una guida più “dolce” in modalità automatica e sistema Drivelogic che offre, sia in modalità automatica, sia manuale, tre programmi di gestione della cambiata (D1, D2 o D3; S1, S2 o S3, quest’ultimo il più “dinamico” da utilizzare nella guida super-sportiva dell’M6).
La trazione, posteriore, si avvale del differenziale elettronico Active M e sistema DSC Dynamic Stability Control. Entrambi tengono sotto controllo numerosi parametri del veicolo per ottimizzare trazione e stabilità. Il DSC, in particolare, può essere tarato su tre funzionalità: DSC on, M Dynamic Mode (MDM), DSC Off.
La BMW M6 F12 è stata affinata a lungo sulle curve del Nurburgring Nordschleife per creare un comportamento che desse massimo responso in termini di prestazioni/sicurezza anche nelle condizioni di utilizzo particolarmente intense. Le sospensioni, ad esempio, dispongono di controllo elettronico Dynamic Damper Control (DDC). Questo prevede tre programmi di funzionamento dell’azione ammortizzante dell’assetto: Comfort, Sport e Sport Plus.
L’impianto frenante è composto da dischi in ghisa e alluminio di grande diametro (ant/post 400/396) con pinze a sei pompanti su entrambli gli assi. A scelta, per la prima volta su una BMW M (e solo in combinazione con ruote da 20″ in luogo di quelle da 19″ di serie) sono disponibili dischi in carboceramica (diametro ant/post 410/306 mm) che pesano 20 kg in meno dell’impianto di serie.Sono abbinati a pinze monoblocco anteriori a 6 pistoncini e posteriori a pistoncino singolo.
L’impianto freni è coadiuvato da Anti-lock Braking System (ABS), Cornering Brake Control (CBC), Dynamic Brake Control (DBC), Brake Assistant, brake fade compensation, Brake Drying e Start-off Assistant. Di serie la BMW M6 è equipaggiata con ruote in lega d’alluminio da 19″ che montano pneumatici 265/40 R19 anteriori e 295/35 R 19 posteriori.