La BMW Z4 GT3, in forze nei campionati GT3 fin dal 2010, annuncia il suo pensionamento. Il suo posto sarà preso dalla BMW M6 GT3, della quale vengono pubblicati i primi render.
E’ una scelta, per certi versi, straordinaria: perché pone l’accento sul valore sportivo della BMW Serie 6 e perché non può non richiamare alla memoria la bellissima versione da corsa della BMW 3.0 CSI dei primissimi Anni 70.
Lo sviluppo della M6 GT3 è in pieno svolgimento e i primi test su asfalto sono previsti per il trimestre inaugurale del 2015. Dalla fine del 2015 la vettura, che dovrebbe raggiungere il completamento, sarà in vendita per i clienti privati e iscrivibile per i campionati 2016.
Jens Marquardt, Director di BMW Motorsport: “Per me poche cose riescono a essere così eccitanti come lo sviluppo di una macchina completamente nuova come questa. Le caratteristiche della BMW Serie 6 la rendono l’erede predestinata della Z4 nelle competizioni. Stiamo lavorando per proporre ai clienti il miglior prodotto possibile e per dimostrare la sostanza di una BMW M nelle competizioni“.
L’M6 GT3 monta il V8 4.4 biturbo del modello di serie, specificamente modificato per le corse. Il telaio è stato ottimizzato e la tecnologia è la migliore disponibile.
BMW sta lavorando anche sulla sicurezza, l’affidabilità e la gestione dei costi per assicurare ai clienti la possibilità di competere nel motorsport nonostante l’impatto della crisi economica mondiale.