La BMW M3 sarà disponibile esclusivamente in versione berlina.
Anzi, no. Più avanti arriveranno anche una cabrio, una coupé e una Gran Coupé. Ma tutte queste versioni saranno denominate come BMW M4.
Ritorno al 6 cilindri
A differenza dell’ultima generazione, che monta il motore V8 4 litri, la prossima M3 potrebbe essere equipaggiata con un 6 cilindri a V biturbo, discendente diretto dell’8 cilindri a V 4.4 della BMW M5 con V aperta a 90° ma privato di due cilindri per ottenere un 6 cilindri. Gli appassionati si aspettano una potenza massima intorno a 450 Cv contro i 400 attuali.
La trasmissione, invece, potrebbe NON prevedere il cambio manuale. Si tratterebbe di una vera rivoluzione dacché l’M3 è sul mercato (dal 1986). La nuova BMW M3 2013 e le successive BMW M4 potrebbero essere equipaggiate esclusivamente con un cambio a doppia frizione con 7 marce, simile a quello dell’attuale M5 ma con rapporti modificati.
La trazione sarà naturalmente posteriore ma coadiuvata da un differenziale elettronico con funzione di controllo di trazione.