BMW X5 eDrive Concept: nel 2015 in listino
ARRIVA DALL’AUSTRALIA LA CONFERMA CHE LA BMW X5 eDRIVE CONCEPT SARA’ PRODOTTA, CON TUTTA PROBABILITA’ NEL 2015, IN SERIE. QUESTO SECONDO LA STRATEGIA DI BMW NEL PROGRAMMA EfficientDynamics CHE VORRA’ UNA VERSIONE ELETTRICA PER OGNI MODELLO.
Peter Wolf, Responsabile della linea di produzione per i “grandi” modelli di BMW, ha dichiarato che la BMW X5 eDrive concept, presentata al recente Salone dell’Auto di Francoforte, sarà prodotta.
Il piano rientra nella più ampia strategia EfficientDynamics, che vuole una versione ibrida per ogni famiglia di modelli. Questo già avviene per Serie 3, Serie 5 e Serie 7 e con le nuovissime i3 e i8 presentate a Francoforte.
La tecnologia che attualmente equipaggia la BMW X5 eDrive Concept è completamente nuova (batteria compresa) quindi non vedremo la BMW X5 ibrida sul mercato prima del 2015.
Il prototipo presentato all’IAA 2013 di Francoforte monta un 4 cilindri biturbo abbinato a un motore elettrico da 95 Cv, alimentato con batterie al litio.
Dichiara un consumo medio di appena 3,8 litri ogni 100 km (26,3 km/l) e un valore medio di emissione pari a 90 g/km di Co2. Secondo BMW percorre fino a 30 chilometri con il solo motore elettrico a una velocità massima di 120 km/h. L’accelerazione 0-100 avviene in meno di 7″.