BMW dedica una serie speciale di soli 100 esemplari alla BMW X6. La Sport Activity Coupé di Monaco in versione M Design Edition si presenta con meccanica rigorosamente di serie ma con numerose personalizzazioni per gli esterni e per l’abitacolo.
La BMW X6 M Design Edition si può avere con vernice esterna in tinta Alpine White, Sapphire Black or Melbourne Red metallic. Attingendo al catalogo BMW M è stato possibile trasformare l’eleganza sportiva della X6 M in un concentrato di aggressività e “spirito” M.
L’allestimento di serie, infatti, prevede ruote da 21″ in lega M Performance, griglia anteriore in nero opaco, splitter inferiore in fibra di carbonio, spoiler posteriore, diffusore inferiore. Per aggiungere un ulteriore elemento di caratterizzazione estetica è possibile applicare bande con i tipici colori M.
L’abitacolo è completamente rivestito in pelle nera Merino con cuciture rosse a contrasto. Sulla plancia il layout prevede la pelle bicolore nero / rosso Mugello. Fanno parte dell’allestimento anche gli inserti in piano black e, naturalmente, una placchetta smaltata sul lato della plancia di fronte al passeggero con l’indicazione “X6 M Design Edition 1 / 100“.
La meccanica è strettamente di serie: motore 8 cilindri a V da 4.395 cc con tecnologia BMW M TwinPower Turbo, 2 turbocompressori, 555 Cv, 680 Nm di coppia massima, cambio automatico M-Sport, trazione integrale X-Drive con Dynamic Performance Control (questi due ultimi tarati secondo le specifiche M).
Le sospensioni si avvalgono di controllo attivo dell’assetto Electronic Damper Control (EDC) e Adaptive Drive e l’impianto frenante consta di dischi anteriori da 395 mm di diametro con pinze a 4 pistoni, accoppiati a dischi posteriori da 385 mm e pinze monopistoncino.