Bollo auto, non devi pagarlo: questa è l’ultima data utile | La legge è molto chiara
Il bollo della macchina è una delle tasse più odiate dagli italiani, ma se fai attenzione a questa data non devi pagarlo.
Possedere un’auto significa spendere una determinata somma di denaro all’anno per mantenerla e poterla guidare in maniera del tutto legale. Per essere in piena regola, dobbiamo possedere una patente di guida valida, un’assicurazione RC Auto e il bollo dell’auto stessa. Quest’ultima voce è un tormento per tutti i guidatori italiani, soprattutto perché i nostri vicini europei non ce l’hanno.
Il bollo della macchina è una questione legata alla regione e all’Agenzia delle Entrate e non ha nulla a che vedere con la polizia o con le altre forze dell’ordine. Infatti, se veniamo fermati in un posto di blocco per un controllo di routine, possiamo benissimo non avere con noi il bollo e gli agenti non dovrebbero nemmeno chiederlo, dato che non rientra nelle loro competenze.
Con l’inflazione che ha aumentato il costo di qualsiasi cosa nelle nostre vite, dai prodotti alimentari ai medicinali fino alla manutenzione dell’auto e il carburante, il costo del bollo è diventato un vero e proprio peso in più per la maggior parte delle famiglie italiane. Molto guidatori ritardano a pagare il bollo, sperando che non si tratti di una cosa troppo seria.
Invece, se non si paga il bollo dell’auto si commette un reato. Malgrado questo, però, con i tempi della burocrazia italiana, che sappiamo andare per le lunghe, è possibile far cadere il pagamento del bollo in prescrizione. È necessario prestare attenzione ad una determinata data per fare in modo che questo accada.
Se dimentichi di pagare il bollo
Nel caso in cui una persona si scordi di versare la cifra dovuto per il bollo della propria vettura, è compito della regione e dello stato mandare delle sollecitazioni di pagamento al proprietario dell’auto. Il problema è che queste procedure possono richiedere diverso tempo per essere eseguite e mandate in porto.
In questo modo, il non pagamento e, quindi, il reato che si va a commettere finisce in prescrizione. Ma per far sì che il pagamento del bollo della macchina vada a finire in prescrizione deve passare un determinato lasso di tempo da quando si è pagato l’ultimo volta fino a quando non arriva il sollecito della regione.
Quando cade in prescrizione
Per far andare in prescrizione il pagamento del bollo auto devono passare tre anni. La data che viene considerata ultima è, in ogni caso, il 31 dicembre del terzo anno. Ad esempio, se il bollo della macchina fosse scaduto a gennaio 2023, il periodo della prescrizione andrebbe a finire a gennaio 2027. Se ci dovesse essere una contestazione dalla Regione per il pagamento del bollo, se dovesse avvenire fuori i termini della prescrizione, è possibile fare ricorso entro 60 giorni dalla notifica.
In questo casi è meglio chiedere un controllo alla Commissione Tributaria, anche se rischioso. Infatti, dopo appena 15 giorni del mancato pagamento del bollo dell’auto verrà inviata una sanzione pari all’1,5% del costo del bollo. Inoltre, questa multa andrà ad aumentare sempre di più con il passare del tempo.