Home » Bollo cancellato, il Governo ha fatto la sua mossa: le auto comprate in questo anno non lo pagheranno più | Tanti automobilisti in festa

Bollo cancellato, il Governo ha fatto la sua mossa: le auto comprate in questo anno non lo pagheranno più | Tanti automobilisti in festa

Bollo auto 1 - depositphotos - 0-100.it
Fine dell’era del bollo auto – depositphotos – 0-100.it

Addio bollo, se hai comprato la tua auto in questo anno puoi toglierti un grosso peso dalle spalle. Il Governo ha deciso e tanti festeggiano.

La tassa più odiata da praticamente ogni proprietario di un mezzo a motore è il bollo auto, un tributo locale destinato alla regione di residenza che riguarda il possesso del veicolo. In altre parole, sei costretto a pagare il bollo anche se non usi la tua macchina da diversi mesi o anni ma dato che la possiedi ancora tu, devi pagare tu.

Per questa ragione è la tassa meno gradita di tutte, perché non solo devi sborsare per un oggetto che usi poco o niente ma la somma di denaro è anche piuttosto elevata. Tuttavia, quest’incubo finirà presto per chi ha comprato una macchina proprio in questo anno. Una novità pazzesca che ha mandato su di giri moltissimi guidatori italiani.

La decisione è stata presa dal Governo e chi ha immatricolato la sua vettura in questo preciso anno, può finalmente dire addio al bollo auto e al suo salasso annuo. Una scelta di cui si è discusso parecchio in questo ultimo periodo, ma alla fine è stata presa la decisione migliore per moltissimi proprietari di auto.

Negli altri paesi europei, il bollo auto ha un costo minimo oppure non è affatto previsto mentre qui in Italia è una tassa obbligatoria e costosa e, quindi, odiata da tutti. Adesso, però, forse prendendo spunto dai nostri vicini, il Governo ha deciso che è arrivato il momento di dire basta al bollo auto se l’hai comprata in questo preciso anno.

L’anno fortunato

Nelle nostre strade circolano moltissimi modelli di macchine, tutti diversi tra loro e con altrettanti anni di immatricolazione. Adesso alcuni proprietari possono festeggiare perché il Governo ha deciso di abolire il bollo auto per le immatricolazioni di un preciso anno. Questo significa che una grossa fetta di guidatori può dire addio alla tassa meno amata di tutte.

I fortunati che possono togliersi questo enorme peso dalle spalle (e dal portafoglio) sono quelli che hanno acquistato, e quindi immatricolato, la loro vettura nel 1994. In altre parole, chi possiede un veicolo che ha 30 anni può finalmente dire addio all’odiato bollo auto e godersi la libertà di non spendere più una vagonata di soldi soltanto perché si possiede un oggetto.

Bollo auto 2 - 0-100.it
Addio al bollo se ha 30 anni – 0-100.it

30 anni e non sentirli

La decisione di abolire il bollo auto per le vetture che hanno 30 anni o più è stata presa dal Governo nel 2016 e da quel momento ogni proprietario di macchina over 30 ha detto addio alla tanto odiata tassa. Dato che siamo nel 2024, chi ha immatricolato la propria auto nel 1994 può finalmente dire addio al bollo.

L’esenzione dal bollo auto per i mezzi di trasporto che hanno 30 anni è prevista soltanto per quelli ad uso privato, mentre se vuoi mettere su strada pubblica i mezzi storici professionali devi presentare una precisa documentazione che implica la rinuncia all’esenzione del bollo, che sarà pari a 25,82€ all’anno.