Presso la sede Bonhams di Bond Street a Londra, verrà messa all’incanto, il prossimo 1 dicembre 2013, la Benetton B194 Ford (telaio nr. B194-05) che venne utilizzata nel Campionato di Formula 1 del 1994, l’anno in cui Michael Schumacher si aggiudicò il primo titolo piloti.
Quest’esemplare, utilizzato anche durante il GP di San Marino, sul circuito di Imola, quello in cui si verificò il mortale incidente in cui perse la vita Ayrton Senna, partecipò complessivamente a 16 Gran Premi raccogliendo 8 vittorie, 6 pole position e 8 giri veloci.
Progettata da Rory Byrne e Ross Brawn, è equipaggiata con un motore aspirato V8 da 3.5 litri che sviluppa una potenza massima di 760 Cv e adotta un cambio sequenziale a 6 marce.
Nel corso della stagione venne guidata da Michael Schumacher, JJ Lehto, Jos Verstappen e Johnny Herbert e, dopo la sua conclusione, venne trasferita e custodita in un deposito della Benetton a Enstone, nello Oxfordshire inglese.
Nel 2000, il team Benetton fu venduto alla Renault e, 2 anni dopo fu ribattezzato con il nome di Renault F1 Team.
Nel 2000 la Benetton B194 fu venduta a Matteo Mortlock che la vendette, a sua volta, nel 2008 a quello che è oggi l’attuale proprietario. Nel luglio di quello stesso anno venne esposta al Goodwood Festival of Speed.
Dopo due anni di accurato restauro, Bonhams presenta la Benetton B194 Ford di Michael Schumacher in perfetto stato di funzionamento; con un motore Cosworth – Ford Zetec completamente ricostruito, e una nuova trasmissione.
Insieme alla vettura, il pacchetto comprende anche tutte le attrezzature e gli equipaggiamenti necessari ai box.
Per il fortunato acquirente, c’è anche la ghiotta opportunità di poter testare il proprio gioiellino da corsa lungo l’Ascari Race Resort a Ronda, in Spagna; luogo dove si trova tutt’oggi.
La B194 parte da una base d’asta di 600.000 sterline (720.000 euro) ma si pensa si possa superare la quotazione di 1 milione di euro.