Home » Bonhams Leica Centenary Sale: all’asta la Leica III “Flag Over Reichstag” di Yevgeni Khaldei

Bonhams Leica Centenary Sale: all’asta la Leica III “Flag Over Reichstag” di Yevgeni Khaldei

UNDER THE HUMMER. IL PROSSIMO 30 NOVEMBRE 2014, BONHAMS, IN OCCASIONE DEL LEICA CENTENARY SALE, METTERA’ ALL’ASTA A HONK KONG LA LEICA APPARTENUTA AL FOTOREPORTER DI GUERRA  YEVGENY KHALDEI CON LA QUALE SCATTO’ UN’IMMAGINE CHE FECE IL GIRO DEL MONDO. SI TRATTA DELLA FOTO DELLA BANDIERA RUSSA CHE SVENTOLAVA A BERLINO SULLE MACERIE DEI REICHSTAG A SIMBOLEGGIARE LA VITTORIA DELL’ARMATA ROSSA SULLA GERMANIA NAZISTA.

Il fotografo Yevgeni Khaldei, con la sua inseparabile Leica al collo, lavorava per l’agenzia di stampa sovietica Tass e fu il fotografo ufficiale dell’Armata Rossa.

Uno dei desideri del fotoreporter russo era quello di riuscire a regalare alla Storia un’immagine che potesse davvero lasciare il segno, una foto al pari di “Raising the Flag on Iwo Jima”, la fotografia scattata il 23 febbraio del 1945 da Joe Rosenthal dell’Associated Press che ritraeva sei militari statunitensi nell’atto dell’alza bandiera degli Stai Uniti d’America sulla cima del monte Suribachi a Iwo Jima.

Khaldei riuscì a realizzare la sua ambizione quando, il 2 maggio del 1945, scattò una foto ai soldati dell’Armata Rossa mentre issavano la bandiera russa sulle rovine del Reichstag.

Sembrerebbe che non si trattò di un’istantanea ma di una foto che richiese una “gestazione” lunga e complessa; cecchini tedeschi “infestavano” infatti ancora l’area e il fotografo dovette attendere un’opportuna “bonifica” prima di riuscire a scattare.

La Leica III usata da Yevgeni Khaldei recante il numero di serie 257492 è provvista di un obiettivo 50 mm f/3.5 Elmar con il numero di serie 471366.

La stima della macchina fotografica usata da Khaldei per scattare una delle più famose fotografie della Seconda Guerra Mondiale sarà messa all’asta da Bonhams il prossimo 30 novembre 2014 a Honk Honk con un prezzo orientativo stimato tra i 390.000 e i 580.000 dollari.