Bonus benzina 2024, dal Governo cambia tutto: richieste impazzite | Entro il 31 dicembre serve…
Una nuova bastonata da parte del Governo sul bonus benzina, devi fare richiesta adesso e sono già tutti in coda.
In questi ultimi due anni, il bonus benzina è stato di molto aiuto per tutti gli automobilisti d’Italia, soprattutto dal momento che l’inflazione ha colpito pesantemente il reparto automobilistico e quello del carburante. Tuttavia, pare proprio che il bonus benzina sia arrivato alla sua fine e che per il 2024 potremmo finire a doverci arrangiare da soli.
In teoria, il bonus benzina per il 2024 dovrebbe esserci, dal momento che il Governo, dallo scorso settembre, aveva introdotto uno sconto sul pieno di circa 80 euro alle famiglie meno agate. Ma per l’erogazione del contributo si deve aspettare il decreto attuativo con le modalità operative necessarie.
La legge prevede che devono trascorrere 30 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto-legge con la misura. Tuttavia, siamo ormai a dicembre e non si è visto nessun tipo di bonus. Il bonus benzina era collegato alla carta Dedicate A Te, carta prepagata per aiutare nell’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Assieme a questi benefici, sarebbe dovuto essere inserito anche il bonus benzina da circa 80 euro. Questa carta, disponibile dallo scorso luglio, è stata inviata direttamente alle famiglie che l’INPS ha ritenuto adeguate, impedendo ai cittadini di richiederla autonomamente. Bisogna rispettare determinati canoni per poter accedere alla carta.
Carta Dedicata A Te: per chi è?
Per poter essere identificati idonei dal database dell’INPS e poter, quindi ,ricevere la carta Dedicata A Te si deve avere una famiglia composta da tre soggetti e avere un ISEE inferiore a 15.000 euro. Purtroppo, però, il bonus benzina non sarà più di 200 euro, ma bensì di circa 77 euro. Per scoprire che si riceverà o meno il bonus, bisogna aspettare.
Per fortuna, ora come ora il costo del carburante non è più oltre i limiti dell’accettabile, ma è stato ridimensionato a delle cifre abbastanza accettabili. Tuttavia, se il Governo deciderà di fare qualcosa, è bene che lo decida in fretta, dal momento che il 31 dicembre è sempre più vicino e si oltrepassa questa data, non si potrà più fare nulla.
Bonus benzina: potrebbe non vedere mai la luce per il 2024
Dal momento che il prezzo del carburante è stato ridimensionato, forse non è urgente erogare il bonus benzina ed è per questa ragione che sta tardando così tanto. Tuttavia, la misura esiste ed è stata formulata, quindi sarebbe anche corretto per i cittadini che venisse messa anche in pratica. Inoltre, il tempo ormai sta per scadere.
Entro il 31 dicembre serve che il Governo faccia qualcosa in merito al bonus benzina, perché il decreto informa che dovrà essere applicato entro la fine del 2023 per poter essere utilizzabile nel 2024. Quindi, se non si farà nulla entro il 31 dicembre, il decreto sarà messo in una situazione pericolosa e potrebbe non venire mai applicato.