Home » Bonus Bici Elettrica 2025: ad ogni regione il suo | Verifica quanto ti spetta

Bonus Bici Elettrica 2025: ad ogni regione il suo | Verifica quanto ti spetta

Andare in bici in città
Andare in bici in città (Depositphotos)-0-100.it

Per coloro che vorrebbero dare una svolta green alla propria mobilità, sembra essere giunta l’occasione giusta: corri a controllare.

Cittadini e istituzioni, ma anche industria e economia, tutti sono ormai particolarmente attenti alla salute del Pianeta e al tema ambientale.

In particolare modo, la politica nazionale e territoriale, tenta di mettere in atto pratiche al fine di limitare le emissioni inquinanti, particolarmente elevate nei grandi centri urbani.

Protagonisti di queste azioni di contrasto, sono quasi sempre la mobilità e il traffico cittadini, ritenute tra le cause principali di tale inquinamento.

Pensiamo per esempio alla situazione delle regioni d’Italia che gravitano attorno alla Pianura Padana e che specie durante l’inverno, hanno a che fare con livelli di inquinamento elevatissimi.

Scegliere un mezzo di trasporto green e sostenibile

Ecco perché essere consapevoli, quindi scegliere comportamenti sostenibili, può essere vantaggioso per la propria salute, per l’ambiente e per il Pianeta e allo stesso tempo anche per il proprio portafoglio. Per esempio optare per un mezzo di trasporto green e a basso impatto di emissioni inquinanti, come la bicicletta, ormai dotata di ogni genere di comfort e funzionalità, potrebbe incidere positivamente sul carico di emissioni immesse nel traffico cittadino.

Non solo, significherebbe fare più movimento e alla fine del mese, un modo per risparmiare su certi costi, come quello del carburante. Chi la usa già, sa quanto sia comoda e utile, per tutti gli altri, per coloro che vorrebbero provare a muoversi quotidianamente in sella a una bicicletta, ci sarebbe anche una bella notizia, un’opportunità da cogliere al volo.

Sharing bici elettriche
Sharing bici elettriche (Canva)-0-100.it

Un’occasione da cogliere al volo: verifica quanto ti spetta

Infatti forse non ci sarà neanche bisogno di preoccuparsi dei costi relativi all’acquisto. L’inizio di questo nuovo anno si annuncia come l’occasione giusta per approfittare del cosiddetto bonus bici elettrica. Un sostegno per i cittadini, per coloro che decidessero di acquistare biciclette, e-bike o anche solo noleggiarle (compresi i monopattini elettrici).

Si tratta di un incentivo di appannaggio regionale: ciò significa che ogni Regione decide autonomamente modalità, condizioni e soprattutto importo per il bonus. Verificare quanti spetterebbe è dunque molto semplice, essenzialmente dipenderà dalla tua regione di residenza. Ti basterà consultare attentamente il sito ufficiale della regione  eseguire l’iter per richiedere il bonus.

In generale servirà iscriversi al portale regionale, accedendo con SPID o CIE, seguire le istruzioni, inserire i propri dati personali e sicuramente la fattura d’acquisto del mezzo a due ruote (databile dopo il primo gennaio 2025) e anche l’IBAN personale per il rimborso, e successivamente inoltrare la domanda. Ma la domanda più importante è a quanto ammonterebbe il bonus bici?

Il bonus bici, sempre a seconda delle decisioni della regione, potrebbe coprire il 50% del prezzo della bicicletta per un massimo di 500 euro per una elettrica, di 1.000 euro per una cargo e-bike, come succede per esempio per i residenti della regione Emilia Romagna. Mentre per lo sharing, come avviene in Lombardia, il contributo del voucher potrebbe andare dai 50 ai 100 euro. Corri a controllare.