Bonus patente, 2.500€ da richiedere subito: come fare domanda | Attenzione alla scadenza
Il governo ha stanziato 25,3 milioni di euro per la formazione di chi vuole conseguire la patente in modo da agevolare anche il lavoro.
Forse non tutti hanno sentito parlare del bonus patente, un’iniziativa del precedente governo Draghi che è stata poi proseguita dall’attuale governo e che prevede degli aiuti economici per il conseguimento della patente. Si tratta di un bonus davvero unico, pensato per agevolare il lavoro ed aiutare i giovani ad ottenere una spinta.
Il bonus patente è stato lanciato a fine 2022 e continuerà con altre tre annualità fino al 2026. Lo scopo del progetto è molto semplice: incentivare la formazione di nuovi conducenti per il settore dell’autotrasporto con un bonus monetario di massimo 2.500 euro l’uno, per un totale di 25,3 milioni.
Il bonus patente consente dunque a tutti i giovani italiani ed europei dall’età compresa fra i 18 e i 35 anni di ottenere un rimborso fino all’80% del costo dei corsi di formazione: attenzione, il bonus è valido solo e soltanto per l’ottenimento della patente CQC (Carta di Qualificazione del Conducente, che richiede a sua volta una fra le patenti C, CE, D o DE).
Le domande per il 2023, aperte a febbraio, sono terminate in poche ore – 5 milioni di euro stanziati per quest’anno ai quali se ne aggiungeranno altri 575 mila per includere le richieste rimaste inesaudite. Ma come effettuare la domanda per le prossime annualità?
Come fare domanda per il bonus patenti 2024/26
Aspettando che giunga il momento dell’apertura delle domande per il 2024 (e gli altri anni a seguire), capiamo come presentare la domanda. Ci si deve registrare sul sito patentiautotrasporto.mit.gov.it e verificare la propria identità tramite SPID, CIE o CNS. Con questo account possiamo richiedere il bonus – se tutto è in regola.
Il Ministero dei Trasporti ha messo a disposizione un indirizzo e-mail per assistenza (bonuspatente@sogei.it), oltre che ad manuale utente in PDF scaricabile gratuitamente dal sito del Ministero stesso. Una volta presentata la domanda ed ottenuto il bonus, questo va attivato entro 60 giorni (pena l’annullamento) e la patente CQC conseguita entro ulteriori 18 mesi. Ma dove?
Dove e come conseguire la patente CQC
La patente CQC consente di guidare mezzi con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, per trasporto merci, persone (capienza 9+) o autobus del trasporto pubblico. I corsi constano di 280 ore, 20 delle quali dedicate alla pratica, ma sono anche disponibili in versione accelerata con 140 ore di formazione di cui 10 di pratica. In Italia vi sono 2.372 scuole guida che offrono i corsi per patente CQC.
Il costo dei corsi varia da 850 a 4.000 euro a seconda della tipologia, ma ricordate che il bonus patente fornisce un rimborso fino all’80% della spesa ed un massimo di 2.500 euro – non coprirà, dunque, l’intero costo.