Bonus patente, paghi il 60% in meno: praticamente è gratis | Ecco come accedervi
Fare la patente è davvero oneroso, ma è possibile pagare addirittura il 60% in meno e quindi farla praticamente gratis.
Compiuti i 18 anni di età, nella maggior parte dei casi un unico pensiero fisso attanaglia le menti dei neo-adulti, vale a dire conseguire la licenza di guida. Infatti, in Italia i minorenni non possono mettersi al volante di un’auto (a differenza, per esempio, degli Stati Uniti d’America che possono farlo dai 16 anni in poi).
Nel nostro paese i minorenni possono guidare lo scooter, se hanno compiuto 14 anni, ma l’obiettivo della macchina significa maggior indipendenza ed è il traguardo principe per tutti. Tuttavia, ottenere le patente di guida non è uno scherzo: ci sono diversi esami da superare e il costo non è di certo minimo.
Per poter prendere questo tesserino rosa ci si deve iscrivere ad un’autoscuola, frequentare le lezioni per apprendere la teoria, fare e superare l’esame teorico, esercitarsi con le guide e fare e superare l’esame pratico. Soltanto al termine di tutti questi passaggi, l’alunno potrà godere del tanto agognato documento.
Per poter guidare una macchina è necessaria la patente B, ma per riuscire a conseguirla si devono superare diversi ostacoli. Oltre a quelli già citati, si deve tener conto del costo complessivo per poter accedere alle lezioni e ai veri esami. In generale, il prezzo è intorno ai 1.000 euro, ma c’è una soluzione per risparmiare il 60%.
La patente è un must per molti
Prendere la patente interessa praticamente tutti i cittadini neomaggiorenni, ma ci sono anche persone che vi si approcciano per la prima volta in età adulta avanzata. Inoltre, ci sono anche i casi in cui un soggetto deve rifare l’esame perché gli è stata tolta la patente. Se non si provvede entro 3 anni al rinnovo del documento dopo la sua scadenza, il soggetto dovrà ripetere tutto da capo come se fosse un neofita in materia.
In ogni caso, si andranno a spendere dei soldi extra che si potevano benissimo evitare: ed esempio rispettando le regole del Codice della Strada (se lo fai, nessuno ti revoca il documento) e ricordarsi di rinnovarla entro 3 anni (altrimenti vai a spendere una somma di denaro extra a causa di una dimenticanza). Tuttavia, un metodo per risparmiare esiste ed è fruibile da tutti.
Come risparmiare il 60% della spesa totale per la patente
Se non avete intenzione di spendere circa 1.000 euro per conseguire la vostra patente di guida, potete utilizzare un rimedio che vi fa risparmiare il 60% arrivando ad un totale di circa 400 euro. Questo metodo è facile ed utilizzabile da tutti quelli che vogliono conseguire la licenza di guida. Stiamo parlando di prendere la patente da privatista.
In questo modo non si ha l’obbligo di seguire le lezioni in autoscuola, avendo la possibilità di studiare a casa e prepararci per l’esame teorico. Le uniche cose che si andranno a pagare sono l’iscrizione alla scuolaguida (che è obbligatoria in ogni caso), l’esame teorico e quello pratico. In merito all’ultimo punto, è obbligatorio fare almeno 6 guide con l’’istruttore prima di accedere all’esame pratico. Queste guide hanno un costo complessivo di 240 euro.