Bonus trasporti: la data è slittata stai rischiando di perderlo | Paghi molto di più
Slitta la data del bonus trasporti, ora gli italiani rischiano di perderlo e rimetterci molti soldi. Protestare non servirà a nulla.
Con l’attuale situazione economica difficile molti italiani faticano ad arrivare a fine mese, figuriamoci a usufruire di servizi come i mezzi pubblici, siano essi autobus o treni.
Purtroppo i costi per spostarsi sono sempre più elevati a causa dei continui rincari, e anche quelle che una volta erano considerate soluzioni economiche oggi sono inutilizzabili per molti.
Il governo italiano ha così ideato il bonus trasporti, un’agevolazione pensata per i cittadini in difficoltà che hanno necessità di spostarsi, per lavoro o per motivi di studio.
La data del click day per ottenere il bonus è però slittata, e così adesso molti italiani rischiano di perderlo, con conseguenze molto pesanti sulle finanze del nucleo famigliare.
Il bonus trasporti
Il bonus trasporti è un contributo economico erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a favore dei cittadini che hanno un reddito personale ai fini IRPEF non superiore a 20.000 euro. Il bonus è valido per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario nazionale.
Il bonus consiste in un contributo di 60 euro che può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti mensili, trimestrali o annuali per i mezzi pubblici del Paese. Se il prezzo dell’abbonamento supera il valore del bonus, la somma restante dovrà essere fornita dal cittadino. Il bonus deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione, anche se l’abbonamento può far riferimento a un periodo successivo. La domanda può essere effettuata autonomamente online, ma ottenerlo non è così semplice.
La nuova data
Gli italiani che usano i mezzi pubblici per spostarsi saranno contenti di sapere che il 1° ottobre ci sarà un nuovo click day per tentare di accaparrarsi il bonus tanto agognato. Con l’inizio delle scuole e il ritorno agli uffici, l’agevolazione si rivela più utile che mai, soprattutto per le famiglie in difficoltà. Attenzione, però: è probabile che questa sia l’ultima data utile per richiederlo, quindi dovete prepararvi ed essere più veloci degli altri.
Il portale aprirà le richieste alle 8 del mattino. Se consideriamo che per il click day di settembre i fondi erano andati esauriti in una sola ora, questa volta la situazione sarà ancora più tragica visto che la somma complessiva destinata al bonus è ancora più bassa. I fondi fanno infatti riferimento a quelli non assegnati del mese di agosto, oppure a quelli non utilizzati dai cittadini che avevano richiesto l’agevolazione. Mi raccomando: domenica 1° ottobre fatevi trovare pronti davanti al computer per approfittare del click day.