Il Bovet Pininfarina OttantaSei 10-Day Tourbillon, disponibile in una serie limitata di 86 orologi (tra versione con cassa in oro rosso 18kt, titanio grado 5 e titanio PVD nero grado 5), nasce dalla collaborazione tra l’orologiaio svizzero Bovet e lo studio di design per carrozzerie italiana Pininfarina.
La cassa dell’orologio (44 mm x 12 mm), che pare evocare la cabina di pilotaggio di un elicottero, è composta da quattro ampi cristalli di vetro zaffiro (superiore, inferiore e due laterali) che coprono le principali superfici svelandone l’anima meccanica. Elementi a contrasto, in titanio o oro a seconda della versione scelta, tracciano invece i contorni essenziali della struttura. Sulle superfici interne concave delle pareti dei cristalli di zaffiro sono incise al laser le diciture ‘Pininfarina’ e ‘limited edition’.
Il cuore pulsante di questo tourbillon, impermeabile fino a -50 metri, è il calibro in-house 17BM03MM.
Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale che batte al ritmo di 18.000 alternanze l’ora e che, nonostante un singolo bariletto, è in grado di fornire un’autonomia di marcia di 10 giorni.
Offre le funzioni di ore, minuti, tourbillon volante e indicazione di riserva di carica. Le ore sono visualizzate in un quadrante ausiliare visibile alle ore 14, alle 6 spicca il tourbillon mentre l’indicatore della riserva di carica è visibile a ore 10.
Versione con cassa in titanio (peso 15,54 grammi): da 165.000 euro
Versione con cassa in oro rosso 18kt (peso 51,66 grammi): 180.000 euro.