Bowlus Road Chief

ON THE ROAD AGAIN. PRONTI A PARTIRE?

Al Salone del Modernismo di Palm Springs (CA, 14-24 febbraio 2013), una coppia di imprenditori canadesi, John Long Mitchell e Helena, ha “rispolverato” il Bowlus Road Chief.

Nel lontano 1934Hawley Bowlus, l’inventore dell’originale Bowlus Road Chief, realizzò che il modo migliore per costruire un rimorchio da viaggio leggero e resistente fosse quello di emulare gli aeromobili. Solo 80 furono gli esemplari prodotti prima della seconda Guerra Mondiale.

Il  Bowlus Road Chief  è realizzato utilizzando materiali come alluminioottonebetulla e tessuti premium scelti per il massimo del comfort e resistenza all’usura.

Il telaio monoscocca, dalla forma aerodinamica e dalle curve che evocano un senso di intimità e calore, permette di avere uno scheletro leggero e resistente grazie al rivestimento di fogli di lega di alluminio rivettati insieme (la stessa lega utilizzata per la costruzione degli aerei e resistente anche alle ammaccature causate dalla grandine) e che possono essere lucidati per dare un effetto mirror-like.

La cucina permette, anche agli chef mancati, di divertirsi grazie a un piano di cottura SMEG, un frigorifero Nova Cool supportato da un compressore che funziona a batteria 12 volt e pannello solare, un forno a microonde e un lavello Houzer dotato di un rubinetto di design in grado di essere esteso fino all’ingresso per permettere di pulirsi i piedi dalla sabbia.

E’ dotato di una zona relax con un divano, due poltrone e diversi cassetti per riporre tutto con ordine. Accanto al divano c’è una stazione di ricarica che può ospitare laptoptablet e cellulari. Il Bowlus Road Chief  è dotato anche di Wi-Fi.

La zona letto, confortevole per una coppia, ha materassi in lattice, biancheria Libecoluci di lettura a LED e spaziosi cassettoni sotto il letto.

Non meno importante il bagno con doccia dove sono presenti 2 prese d’aria sul tetto che danno ottima ventilazione e rapida fuga di umidità dalla doccia. La toilette, dal design innovativo e dalla capacità di 6 litri, permette una rapida e facile rimozione dei rifiuti di acque nere in un contenitore sigillato eliminando la necessità di tubi flessibili.

L‘interno del bagno è rifinito con una guaina impermeabilizzante, alluminio e con un piano di calpestio in teak.

Una porta esterna nella zona bagno serve sia come uscita di emergenza sia come comodo punto di carico mentre due lucernari  forniscono un’eccellente illuminazione diurna.

Un condizionatore d’aria 8.000 BTU, che funziona grazie a un piccolo generatore di 2.000 watt, permette di non soffrire di caldo neanche nei luoghi di soggiorno più torridi.

Dalla sua  unica porta d’ingresso si caricano facilmente paddleboardstavole da surfkayak o biciclette.

Il Bowlus Road Chief viene fornito con serbatoi d’acqua dolce e sono inclusi pannelli solari da 120 W e due batterie AGM ad alta capacità.

Prezzo: 100.000 dollari (circa 75.510 euro).