Il tuner “semi-ufficiale” di Bottrop presenta le nuove Brabus B50 e Brabus B63 declinata alla maniera crucca per esaltare il concetto della sublime super-potenza tedesca. Da ormai numerose decadi Brabus si è costruito fama di produttore di missili con le ruote travestiti (nemmeno senza molta riservatezza) da grandi berline, lussuosi coupé o mastodontici SUV e fuoristrada.
L’ultima fatica è la reinterpretazione in chiave ancora più spinta della Mercedes Classe S: nella versione S500 con motore 8 cilindri da 455 Cv o nella suprema versione tuning ufficiale la Mercedes S63 AMG, presentata qualche giorno fa.
BRABUS B50 – 520
L’8 cilindri 4.7 biturbo da 455 Cv viene comodamente preparato fino al nuovo picco di 520 Cv, con un nuovo picco di coppia massima pari a 820 Nm. Dopo la preparazione, la Brabus B50 copre lo 0-100 in 4″2 e può raggiungere, a seconda della configurazione della centralina elettronica, 250, 275 o 300 km/h.
Il primo stadio di preparazione della S63 AMG, ottenuto mediante modifiche specifiche all’elettronica, eleva la potenza da 585 a 620 Cv a 5.500 giri, e la coppia da 700 a 1.000 Nm tra 2.250 e 3.750 giri.
Il kit più spinto si basa su una più radicale trasformazione del motore. I turbocompressori di serie vengono sostituiti con unità più grandi, coadiuvati dal sistema BRABUS Gold Heat Reflection specifico per aspirazione e sovralimentazione. Il raffreddamento si avvale di un nuovo radiatore e l‘impianto di scarico di nuovi condotti maggiorati. Il condimento finale è dato dalla nuova elettronica.
Questo motore produce 730 Cv a 5.300 giri e 1.065 Nm tra 1.750 e 5.000 giri. La velocità massima della BRABUS S63 – 730 è limitata elettronicamente a 325 km/h.
Brabus raccomanda lubrificanti MOTUL per i suoi motori ad alte prestazioni.
Brabus lavora a 360° sulle Mercedes proponendo varie soluzioni per trasformare la vettura in uno straordinario giocattolo da esibire in pubblico.
Il catalogo accessori propone numerose soluzioni: si comincia dall’impianto di scarico con 2 tonalità (“Coming Home” e “Sport“) attivabile mediante un pulsante sul volante, un perfetto strumento per “farsi strada in galleria” e attirare l’attenzione ovunque.
Più sofisticati, invece, sono il kit aerodinamico per la carrozzeria studiato in galleria del vento per ridurre gli effetti negativi della portanza alle alte velocità e una modifica all’assetto che abbassa la Classe S equipaggiata con AIRMATIC or Active Body Control di 15 mm.
Per migliorare ancora di più l’estetica e la tenuta di strada, sono state sviluppate per la Classe S un nuovo set di ruote in varie misure: 19, 20 o 21 pollici. Agli esagerati sono dedicate le ruote BRABUS “PLATINUM EDITION” Monoblock VI or Monoblock F con pneumatici YOKOHAMA da 255/30 ZR 21 davanti e 295/30 ZR 21 dietro.