Il segnatempo adottato dalle grandi pattuglie aeree di tutto il mondo si presenta così in una nuova veste molto maschile e possente.
La cassa del Chronomat 44 Blacksteel, con corona e pulsanti a vite, misura 44 mm di diametro ed è realizzata in robusto acciaio con un rivestimento di colore nero a base di carbonio.
La lunetta girevole unidirezionale con arresto sfoggia cifre con intarsi di caucciù nero e un grande
punto luminescente che rende più semplice il conteggio dei tempi di volo o d’immersione.
Il cuore pulsante di questo orologio da aviatore è il calibro in-house Breitling 01. Con certificato ufficiale di cronometro rilasciato dal COSC, questo movimento automatico con modulo cronografico e datario collocato in una finestrella obliqua alle 4.30, assicura una riserva di marcia di oltre 70 ore.
Il quadrante, anch’esso declinato in nero Onyx, è protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati. Sul display i 3 contatori di forma quadrata (30 minuti alle 3, 12 ore al 6 e 60 secondi al 9) presentano dei vezzosi tocchi di rosso a conferigli le sembianze di un cruscotto.
Impermeabile fino a una profondità di 200 metri, l’orologio è proposto con un cinturino in tessuto high-tech color antracite con rivestimento interno in confortevole caucciù.