Nel 1952 Breitling “inventò” il Navytimer, il cronografo sportivo per un polso aeronautico “definitivo”. Sua caratteristica principale e qualificante fu il regolo calcolatore, un vero e proprio “computer”, strumento indispensabile durante il volo per ricavare fondamentali informazioni sulla durata e sull’autonomia di carburante. Il Breitling Navytimer è oggi un classico, un modello senza tempo, strumento di misurazione con un affascinante stile “tecnico e funzionale”.
Breitling presenta una serie limitata, 1.000 esemplari, declinato nel colore bronzo Panamerican del quadrante. Su questo trovano posto i classici piccoli contatori incavati: il cronografo, a 1/4 di secondo, presenta totalizzatore di 30 minuti alle ore 3 e di 12 ore alle ore 6. I secondi cronometrici sono naturalmente infulcrati al centro. La lancetta, rossa, all’estremità opposta presenta il classico stemma della B con l’ancora. Tra le 4 e le 5, infine, trova posto la finestrella del datario.
La cassa in acciaio da 43 mm di diametro del Breitling Navitimer 01 Panamerican ospita il Calibro Breitling 01, meccanico a carica automatica, con certificato di cronometro rilasciato dal COSC, frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora, 70 ore di riserva di marcia.
E’ inoltre equipaggiato con vetro zaffiro bombato e fondocassa trasparente di zaffiro, antiriflessi su entrambi i lati. Si indossa al polso con un cinturino in pelle Barenia o di coccodrillo, oppure bracciale Navitimer, Air Racer.