Il museo dell’Automobile di Beaulieu (sud dell’Inghilterra), uno dei più noti al mondo e certamente il più famoso d’Inghilterra per la sua superba collezione, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per il raggiungimento di un importante obbiettivo: “almeno” 50.000 Sterline (63.700 euro) per eseguire un rigoroso restauro su una delle più famose auto da corsa della storia motoristica inglese, acquistata dal Museo nel 1983.
Il BRM Preservation Appeal è indirizzato a una rarissima BRM Type 15 v16, costruita nel 1950 e guidata da leggende del calibro di Reg Parnell e Juan Manuel Fangio. Oggi la vettura ha necessità di un restauro professionale e della ricostruzione del suo complesso motore 16 cilindri di 1.500 cc.
Complessivamente, solo 5 esemplari della BRM Type 15 sono stati costruiti, e quello custodito nel museo di Beaulieu reca il numero di telaio 1.
Grazie a una massiccia campagna di comunicazione e alla presenza in carne e ossa della vettura all’ultimo Goodwood Revival dello scorso settembre (dove si è esibita per il piacere degli spettatori con qualche giro di pista impressionando per la musica del suo motore 16 cilindri sovralimentato), fino a oggi sono state raccolte poco più di 34.600 Sterline ma, ovviamente, non sono abbastanza per una macchina così rara e preziosa.