L’evento “Art, Forme, Technique” tenutosi giovedì scorso presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano, si è rivelato la cornice perfetta per la presentazione della nuova Lifestyle Collection Bugatti, collezione di abbigliamento e accessori dello storico e iconico marchio francese.
L’Accademia delle Belle Arti di Brera è stata scelta come sede dell’evento lancio in quanto sia Carlo sia Rembrandt Bugatti, padre e fratello di Ettore, milanese e fondatore dell’azienda, studiarono arte proprio qui gettando le basi delle loro carriere come designer.
La collezione si compone di due linee principali: Ettore Bugatti e Extreme Performance integrate dal programma Tailor Made/Bespoke dedicato esclusivamente a chi possiede una Bugatti.
Pensate per una clientela prevalentemente maschile, sofisticata e amante del lusso, si concentrerà nella fase iniziale su abbigliamento e accessori (es. abiti, capospalla, cravatte e una linea di borse) per poi estendersi a oggetti di design.
La collezione include un unico pezzo “for women”: una borsa in pregiata pelle di coccodrillo blu dall’inconsueta forma a ferro di cavallo a ricordare la sagoma della celebre griglia anteriore della Bugatti.
L’obiettivo dell’azienda è dar vita a un retail network nelle principali capitali internazionali della moda e del lusso aprendo 35 luxury boutique monomarca in cinque anni coinvolgendo partner illustri del settore luxury come Parmigiani Fleurier e Lalique.
Come sottolinea Massimiliano Ferrari, Managing Director di Bugatti International e responsabile del progetto Brand Lifestyle: “La Lifestyle Collection Bugatti rappresenta la prima espressione autentica di ‘luxury’ lifestyle di una casa automobilistica”.
Le tre linee della collezione denotano uno stile 100% Bugatti.
Contraddistinte dal logo “Fabriqué en Italie”, sono rigorosamente “Limited Edition” e hanno come colore protagonista indiscusso il blu, codice di riconoscimento cromatico del brand.
Contraddistinta dal monogramma EB (le iniziali del fondatore) vanta linee sobrie, sartoriali e l’impiego di tessuti raffinati unicamente italiani.
Il richiamo al mondo dell’auto si nota per esempio nelle giacche e nei colletti le cui linee riproducono l’inconfondibile griglia del radiatore delle auto Bugatti.
Alcuni simboli del brand, come il famoso Dancing Elephant disegnato da Rembrandt, scultore e fratello minore di Ettore, ritorna sotto forma di spilla da mostrare o da indossare sotto il colletto.
Questa linea esibisce il logo Bugatti, il Macaron, e si caratterizza dall’utilizzo di tessuti tecnici e materiali stretch con grafiche e tape rifrangente.
Elemento chiave del design dei modelli, i 9 strati in fibra colorata di carbonio, altro tratto distintivo del DNA Bugatti.
Ogni modello di questa linea arriva fino al numero 431, scelto a ricordare il record di velocità raggiunto nel 2010 dalla Veyron Super Sport, l’auto sportiva di serie più veloce al mondo.
Questi modelli, dedicati unicamente a chi possiede una Bugatti, verranno realizzati solo su richiesta e su appuntamento.
Denotano formalismo estremo e sono realizzati solo con i tessuti e i materiali più pregiati.