Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse
Dall’unione della Bugatti Veyron Super Sport (431 km/h sul circuito tedesco dell’Ehra Liessen) e della Bugatti Veyron Grand Sport nasce la Veyron Grand Sport Vitesse. La follia incontra la follia: i 1.200 Cv della più mostruosa auto di serie mai prodotta con i 1.001 Cv della versione Spider (con delicato ombrello che si installa a guisa di tettuccio quando si lasci a casa il tetto rigido).
Il motore è il noto 16 cilindri da 7.999 cc con 4 turbocompressori, che in questa versione eroga 1.200 Cv (contro i 1.001 della versione di partenza) e 1.500 Nm. Rispetto alla Veyron Grand Sport che monta il motore da 1.001 Cv, ci sono turbine, radiatori e prese d’aria maggiorate, scocca irrigidita. Con queste credenziali, la Grand Sport Vitesse diventa ufficialmente la roadster più potente del mercato.
Il layout si completa con il cambio DSG a doppia frizione con sette marce e con la trazione integrale permanente. Bugatti non ha ancora ufficialmente dichiarato le prestazioni massime (la Bugatti Veyron dichiara 2″5 sullo 0-100). Presentazione ufficiale al Salone dell’Auto di Ginevra 2012.