BUON COMPLEANNO McLaren: oggi l’azienda compie 50 anni

DI MEZZ’ETA MA IN GRANDE FORMA. WOKING I 2.000 DIPENDENTI MCLAREN FESTEGGIANO 50 ANNI DI ATTIVITA’. DA UNA PICCOLA SCUDERIA DI F1 A UN GRUPPO INTERNAZIONALE CHE SPAZIA DALLE AUTO STRADALI A QUELLE DA CORSA, AL PRODUCT DESIGN, ALL’ENERGIA E ALLA MEDICINA. PRESENTI ANCHE JENSON BUTTON (A BORDO DI UNA P1) E SERGIO PEREZ (CON LA MP4-12C SPYDER N.3000).

Lo staff aziendale del quartier generale di Woking, dove ha sede il McLaren Technology Centre, ha festeggiato questa mattina il 50° anniversario della fondazione dell’azienda.

Alla cerimonia hanno partecipato anche i protagonisti “front-man” delle attività McLaren nel mondo e una selezione delle più belle e significative vetture della storia del marchio.

I piloti del team di F1 Vodafone McLaren Mercedes, Jenson Button e Sergio Perez, sono arrivati in azienda con due esemplari speciali.

Perez ha fatto il suo ingresso con l’esemplare numero 3.000 della MP4-12C, una versione Spider verniciata in colore giallo Volcano mentre il campione del mondo di F1 del 2009 è giunto in azienda al volante di una McLaren P1.

HANNO DETTO…

Ron Dennis, Presidente di McLaren Group:McLaren è nata nel 1963 come il sogno di una sola persona. Oggi rappresenta i sogni e le speranze di 2.000 persone che, come Bruce McLaren, lavorano instancabilmente per assicurarsi che tutto quello che facciamo sia la realizzazione completa dei nostri progetti.

Il 50° anniversario dell’azienda rappresenta, per tutti coloro che lavorano qui, l’opportunità di comprendere quanto un solo individuo sia fondamentale per la nostra organizzazione.

Martin Whitmarsh, McLaren Group CEO: Per me e per qualsiasi persona lavori in quest’azienda, questo giorno rappresenta un momento speciale.

Siamo un Gruppo che cresce sulla passione, la determinazione e la fiducia dei nostri collaboratori. Siamo anche sinceramente grati ai nostri partner, che ci hanno supportati nei decenni e che hanno fornito ai nostri ingegneri e piloti gli attrezzi per vincere le corse.

Dai più timidi inizi, McLaren è diventata una forza sportiva riconosciuta in tutto il mondo ma anche un nome proverbiale per eccellenza tecnica e attenzione al dettaglio.

Ciò rappresenta un’enorme eredità per il futuro e un testamento verso la continua aderenza al più elevato livello di standard possibile. In tutto quello che facciamo, dalla costruzione di vetture di F1 allo sviluppo di tecnologie per la medicina, l’approccio è sempre lo stesso: come possiamo fare meglio? Come possiamo essere i migliori?

Questo metodo mi dà una grande motivazione e mi rende orgoglioso di lavorare per McLaren.

Mike Flewitt, McLaren Automotive CEO: “McLaren è un marchio sinonimo di successo da 50 anni. McLaren Automotive è un brand relativamente nuovo ma è già per noi motivo d’orgoglio. Alla nascita, gli obbiettivi erano impegnativi: costruire tre nuove automobili, creare una rete di vendita mondiale e uno stabilimento di produzione adeguato. Credo abbiamo più che raggiunto gli obbiettivi prefissati.

Jenson Button: non ho mai nascosto il mio orgoglio di essere un pilota McLaren. Sono cresciuto appassionandomi alle grandi cose fatte dal team con Ayrton Senna e, soprattutto, Alain Prost, il mio mito. Sono assolutamente convinto che torneremo presto a essere davanti a tutti perché questo è un team che non puoi mai sottovalutare. Il suo appetito per la vittoria non è paragonabile a nessun altro.

Sergio Perez: “Ayrton Senna è stato il mio eroe. Sono cresciuto provando una profonda stima per McLaren. Durante la mia crescita la squadra ha vinto corse e campionati, imponendosi come uno dei migliori team di Formula 1.

Guidare per loro nell’anno del 50esimo anniversario ha rappresentato per me una grande sfida. Fin dal mio arrivo ho trovato un team affamato di vittoria ma anche con un profondo senso di amicizia e vicinanza, qualità umane che mi hanno davvero sbalordito. C’è una fortissima unione e in ogni momento sai che tutti stanno dando il massimo per te”.

IN PRINCIPIO ERA BRUCE…

Il 2 settembre 1963 venne fondato il marchio automobilistico McLaren. Il neozelandese Bruce McLaren dava il via alle operazioni della neonata Bruce McLaren Motor Racing Limited in un piccolo capannone a New Malden, Surrey.

La McLaren debuttava ufficialmente in F1 nel 1966 al G.P. di Monaco e da allora, nessun altro team ha vinto così tanto nella serie (182 vittorie in totale).

Non solo. Tra il 1967 e il 1972, McLaren ha dominato la serie Can-Am con 43 vittorie, ha vinto tre 500 Miglia di Indianapolis e ha vinto, nel 1995 al suo esordio, la 24 Ore di Le Mans con la McLaren F1 GTR.

Oggi, la storia sportiva del marchio può annoverare piloti entrati nella leggenda del motorsport: Emerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton.

Da una piccola scuderia di Formula 1 oggi il business di McLaren è molto ampio:

McLaren Electronic Systems (fornisce tecnologia a tutti i team di F1, NASCAR e Indycar)
– McLaren Applied Technologies (opera in vari settori: sport, salute, energia e product design).
– McLaren Automotive: nel 1993 lanciò la McLaren F1, quella che oggi viene considerata la migliore auto sportiva stradale degli ultimi 20 anni. Più recentemente sono arrivate la MP4-12C, la MP4-12C Spyder e la hyper-car ibrida P1.