Buoni benzina truffaldini, invece di risparmiare ti svuotano il conto: soprattutto a Natale | La polizia lancia l’allerta
Girano dei buoni benzina che fanno gola a molti perché pensi di risparmiare e invece ti trovi il contro svuotato, tremendo regalo di Natale.
In questo momento storico in cui stiamo vivendo, la tipica frase ‘non riuscire ad arrivare a fine mese’ è pronunciata da sempre più persone. L’inflazione ha colpito il nostro paese in maniera violenta ed ha provocato l’aumento dei costi di ogni aspetto delle nostre vite: dall’alimentazione ai medicinali fino anche al mondo relativi ai motori.
Per quest’ultimo, in modo particolare, è aumentato a dismisura il costo del carburante. Molti guidatori hanno difficoltà a fare il pieno ai propri mezzi e si ritrovano sempre a cercare ogni tipo di escamotage legale per riuscire a risparmiare anche solo 1 euro. Ci sono soluzioni utili per evitare di recarsi dal benzinaio ogni giorno.
Ad esempio, adottare uno stile di guida costante e sicuro, non sovraccaricare il peso dell’auto con eccessivi bagagli, guidare ad un velocità moderata e consultare alcune app che mostrano le pompe di benzine più economiche. Inoltre, è possibile anche usufruire dei vantaggi che il Governo rende disponibili, ovvero i bonus regolari stanziati per la benzina. La cosa importante, però, è fare molta attenzione alle numerose truffe che girano per fregare quanto più possibile le persone.
L’avanzamento della tecnologia ha portato diversi vantaggi, tuttavia anche i malintenzionati hanno saputo come usarla al meglio per i loro scopi illegali. Sul web, infatti, ci sono molte truffe che circolano liberamente e che riescono ad ingannare svariate persone per ripulire i loro conti correnti sfruttando le loro debolezze e i loro timori.
Phishing online: l’ultima trovata
Uno degli ultimi metodi che i truffatori hanno escogitato per fregare i soldi alle persone è il phishing, ovvero una truffa informatica realizzata tramite l’invio di un SMS o di un’e-mail con allegato il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società. La fregatura consiste nell’invitare il destinatario a dare i suoi dati riservati con la promessa di un premio.
Ovviamente è una truffa in piena regola. Dovete diffidare da messaggi del genere perché non sono mai ufficiali e veritieri; servono soltanto a prosciugare i vostri risparmi di una vita. L’ultimo tentativo di truffa online riguarda i bonus benzina e il fatto che vengono promessi 100 euro in cambio di un semplice clic sul link fornito.
L’avviso della Polizia
Se ricevete un messaggio di questo tipo, dove vi promettono soldi in regalo cliccando sul link o sul file in allegato, non dovete mai prenderlo in considerazione e tantomeno cliccare sul link o sul file. Sono sempre truffe e raggiri con lo scopo di fregare i vostri soldi e di infettare virtualmente il vostro dispositivo.
Il consiglio maggiore è quello di ignorare il messaggio e di cestinarlo immediatamente, senza nemmeno aprirlo. La Polizia Postale suggerisce di cancellare subito il messaggio e di non aprire mai il file in allegato. Inoltre, se avete dei dubbi in merito alla natura di tale comunicazione, consultate un’associazione di consumatori.