La società olandese Boat Worx ha presentato il C-Explorer 5, un sommergibile da esplorazione con certificato per immersioni (riconosciuto a livello internazionale) rilasciato dalla Germanischer Lloyd.
Il design del CE5 ricorda un catamarano ed è caratterizzato da una carena di pressione in acrilico e floaters brevettati.
Vanta due coppie di propulsori di 2 kilowatt ciascuno che gestiscono sia la propulsione orizzontale sia quella verticale (gli acquirenti hanno la possibilità di acquistare altri due modelli da 1,2 kilowatt).
Lo scafo in pressione gli consente di scendere a una profondità massima di – 300 metri e raggiungere una velocità massima di 3 nodi.
E’ dotato di aria condizionata e progettato per ospitare quattro persone più un pilota. Grazie a una batteria agli ioni di litio di grande capacità è possibile mantenere l’autonomia operativa per 8 ore (con l’opzione di aggiornamento a 16 ore); il CE5, in caso di emergenza, può anche mantenere in vita per 96 ore.
Il C-Explorer 5 by U-Boat Worx offre numerosi accessori opzionali quali: bracci manipolatori robotici sottomarini esterni, sistemi di navigazione, videocamere HD e un veicolo comandato a distanza integrato (ROV) che può essere controllato dall’interno e che permette di intrufolarsi laddove il CE5 non riesce ad infilarsi.
Prezzo: 1,9 milioni di euro.