Nella parte anteriore si staglia maestoso il grande radiatore, le cui forme sono state modellate per rispondere ai volumi complessivi del corpo vettura. Ai suoi lati i tipici fari verticali che abbracciano i passaruota geometrici. Questi avvolgono grandi ruote da 22″ e, dietro di loro, potenti dischi in carboceramica.
La caratteristica più interessante è il terzo volume posteriore, nel quale gli elementi stilistici riprendono le forme dell’anteriore: il cofano motore e i fari verticali.
Telaio ed elementi strutturali della Cadillac Elmiraj sono ancora coperti da segreto ma appartengono a un progetto attualmente in fase di sviluppo e che sarà utilizzato sui prossimi modelli Cadillac. Il riferimento è alla piattaforma Omega, che inaugurerà il prossimo modello portabandiera Cadillac. In posizione anteriore è sistemato un motore 8 cilindri a V 4.5 con due turbo: fornisce 500 Cv e 678 Nm di coppia massima.
All’interno, i designer Cadillac hanno progettato un ambiente di grande lusso con 4 posti (per accedere ai posti posteriori, un servomeccanismo fa avanzare i sedili anteriori per permettere un agevole accesso). I materiali dominanti sono la pelle (per i sedili, plancia e pannelli porta) e il legno di palissandro per la parte inferiore della plancia. Il tunnel centrale, rivestito in pelle, percorre tutta la lunghezza dell’abitacolo, avvolgendo tutti gli occupanti.
Sulla Elmiraj è presente anche un avanzato sistema infotainment e strumentazione digitale da cui vengono controllati tutti i sistemi di bordo.
Intervistato da un giornale americano sul destino di questo affascinante prototipo, il Senior Vice President di Cadillac Bob Ferguson ha dichiarato che la Cadillac Elmiraj è potenzialmente molto vicina alla produzione.
Il suo slancio ottimistico è tutto nelle sue parole: “è un’auto fattibilissima“; oppure: “i nostri dealer vogliono assolutamente un’auto così!“. O ancora: “quest’auto si può facilmente produrre: è concreta abbastanza per essere messa in produzione!”.