Calzini sul parabrezza, la nuova moda assurda ma incredibilmente utile | Ti salva dal brutto guaio
Se per le strade vedete le auto con dei calzini sul parabrezza, non sono tutti impazziti: si tratta di una moda strana che ti salva l’auto.
Per proteggere la nostra macchina dalle intemperie del gelo invernale, ogni automobilistica si ingegna nel trovare le soluzioni più innovative (e a volte assurde) utili a combattere il freddo. L’inverno è una stagione rigida sia per gli uomini che per le macchine e, quindi, dobbiamo attrezzarci al meglio per superarlo senza rimanere congelati.
Evitare che la nostra auto si geli è il compito primario di ogni proprietario che si rispetti. Anche perché i costi delle riparazioni in caso di danni più o meno gravi non sono per nulla economici. Di recente, per le strade delle città si sono visti fenomeni antifreddo a dir poco folli. Ci sono persone che mettono i calzini alle loro auto.
Questo rimedio servirebbe a combattere il freddo invernale e le sue basse temperature. Tuttavia, sembra assurdo, e saltato fuori da una fiaba psichedelica, vedere un’auto con dei calzini. Ma pare che sia un rimedio molto in voga al momento e che funzioni veramente a contrastare il gelo che la stagione invernale può portale con sé.
I calzini, però, devono essere posizionati in un determinato modo per garantire il risultato desiderato. Infatti, vanno posizionati sui tergicristalli. Vedere dei tergicristalli con i calzini è esilarante, ma è una pratica comune e utile per evitare che questi ultimi rimangano attaccati al parabrezza dopo una nottata gelata.
Tergicristalli con calzini
Quando siamo in inverno e parcheggiamo l’auto per almeno più di un paio d’ore, dovremmo prendere determinati accorgimenti per evitare che quest’ultima venga danneggiata dalle basse temperature. Se lasciamo i tergicristalli appoggiati sul parabrezza, questi ultimi rischiano di rimanere appiccicati sul vetro che, nel mentre, viene ricoperto dalla brina.
Ci sono diversi rimedi da usare in questi casi: sollevare i tergicristalli dal parabrezza, toglierli definitivamente (stando attenti a non rovinare la gommina) oppure rivestirli con dei calzini. Sebbene si tratti di un metodo assurdo e quasi impensabile, funziona per evitare diversi problemi in cui potremmo incappare con i tergicristalli per colpa del freddo.
A cosa serve proteggere i tergicristalli
Dal momento che la brina può far incollare i tergicristalli al parabrezza, possiamo optare o per la sbrinatura del vetro attivando l’aria fredda (che deumidifica l’aria in maniera più efficace rispetto a quello calda) oppure ricopriamo i tergicristalli con dei calzini. Questi ultimi non devono nemmeno essere calzini specifichi, basta che siano abbastanza lunghi da ricoprire tutta la loro lunghezza.
C’è un motivo dietro al quale un proprietario di vettura decide di mettere i calzini ai tergicristalli del suo veicolo. Dal momento che, con l’usura e il passare del tempo i tergicristalli si rovinano, provocando notevoli graffi sul parabrezza, l’utilizzo dei calzini serve a scongiurare questo danno. Tuttavia, si tratta solo di una soluzione temporanea quindi ricorrete subito ai ripari quando notate che i vostri tergicristalli sono ormai rovinati.