Cambiano i limiti di velocità in Italia: strage di automobilisti, fioccano multe | Attenzione alla legge
Dal primo agosto alcuni limiti di velocità in Italia sono cambiati: fate attenzione ai nuovi cartelli per non incappare in multe salate.
I limiti di velocità stanno facendo discutere ancora una volta dopo l’introduzione, questo mese, di nuove regole per le strade italiane.
Nel frattempo stanno puntando sempre più autovelox, soprattutto nelle zone con limiti di 50 e 30 km/h, per garantire la sicurezza di tutti.
L’abbassamento dei limiti di velocità non va a influire solo sulla sicurezza della strade, ma anche sulle emissioni di CO2 che, a basse velocità, diminuiscono.
Quando i limiti di velocità cambiano, quindi, è solo per motivi di sicurezza e di emissioni, soprattutto in zone vicino al centro cittadino.
I limiti di velocità in Italia
Il codice della strada prevede dei limiti ben precisi a seconda del tipo di strada che si sta percorrendo. In autostrada per esempio il limite è di 130 km/h per le auto e i camion fino a 3,5 tonnellate, mentre è di 110 km/h per i camion con un peso superiore a 3,5 tonnellate. Nelle strade extraurbane principali il limite è di 110 km/h per le auto e i camion fino a 3,5 tonnellate e di 90 km/h per i camion con un peso superiore a 3,5 tonnellate, mentre sulle strade extraurbane secondarie è di 90 km/h per le auto e i camion fino a 3,5 tonnellate.
Nelle strade urbane il limite è di 50 km/h per tutti, mentre nelle zone pedonali e a traffico limitato si abbassa a 30 km/h. I limiti di velocità variano però in base alle condizioni meteorologiche e alla presenza di scuole o altre zone sensibili; è quindi obbligatorio fare riferimento ai cartelli stradali per conoscere il limite di velocità vigente in una certa zona. In caso di violazione dei limiti di velocità la sanzione può variare da una semplice multa alla sospensione della patente di guida.
Le novità di agosto
Dal primo agosto sono stati introdotti alcuni cambiamenti in merito ai limiti di velocità, e ciò ha messo un po’ in fermento gli automobilisti. Da sempre molti criticano i limiti di velocità considerati troppo bassi su alcune strade, senza rendersi conto che ci sono specifici motivi di sicurezza per cui è stato imposto un certo limite, soprattutto nelle zone più frequentate. Ma quali sono le novità per le strade italiane?
I nuovi limiti di velocità sono entrati in vigore all’inizio del mese e coinvolgono la Valle d’Aosta. I limiti introdotti sono compresi tra i 50 e i 70 km/h, sempre in base alla tipologie di strade e al loro andamento plano-altimetrico, come ha spiegato Davide Sapinet, assessore regionale delle Opere Pubbliche della Valle d’Aosta. L’obiettivo è rendere ancora più sicure le strade della Regione, soprattutto nei momenti di grande affluenza turistica.