Cambiare colore dell’auto: è davvero legale? Verserete un sacco di soldi e di lacrime
Se avete deciso di modificare l’aspetto esteriore della vostra macchina, dovete essere certi di rimanere nel legale.
Molti guidatori si stancano di vedere la propria vettura sempre uguale e, per questa ragione, decidono di apportare alcune modifiche estetiche sia interne che esterne. Alcuni di loro decidono addirittura di cambiare del tutto veicolo, ma per chi volesse modificare soltanto il colore della propria macchina deve essere a conoscenza di tutte le norme relative al caso.
Rimanendo in ambito legale, un proprietario di veicolo ha la possibilità di cambiare il colore della sua auto tutte le volte che vuole e come più preferisce. Questo perché le informazioni in merito alle modifiche di tinta e tonalità della propria vettura non devono essere comunicate alla Motorizzazione o al Pubblico registro.
Quindi, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e cambiare il colore della nostra macchina come più ci aggrada. Negli ultimi tempi, per modificare questo aspetto, non c’è più soltanto l’unica possibilità della verniciatura. Infatti, esiste un metodo più moderno, veloce e tanto soddisfacente quanto quello vecchio. Stiamo parlando del car wrapping.
Questa è una tecnica che consiste nell’applicare una pellicola sottile sulla carrozzeria del veicolo ma, per poterlo fare, quest’ultimo non dev’essere stato verniciato negli ultimi 30 giorni. Sul mercato possiamo trovare una quantità enorme di pellicole applicabili sulla nostra auto che variano in base al colore, alla fantasia e che vanno dai colori pastello a quelli fluo fino a dei disegni particolari.
Vernice o car wrapping
Il car wrapping, inoltre, non è solo una tecnica per poter cambiare il colore del nostro veicolo in breve tempo, ma è anche un metodo per proteggere la carrozzeria dell’auto. Infatti, queste coperture in vinile aiutano a proteggere la macchina da piccoli graffi e dai danni causati dal sole. Invece, la verniciatura della vettura non ha queste possibilità ed è anche costosa.
Se volete ritinteggiare la vostra auto, dovete tenere presente che l’operazione ha un costo da non sottovalutare. Infatti, per avere un lavoro fatto bene, con prodotti di qualità, la spesa finale può superare i 5.000 euro. A questo punto, prima di procedere, è bene valutare la propria auto e vedere se ne vale veramente la pena, diversamente vi troverete a versare un mucchio di soldi e di lacrime.
Costi aggiuntivi
Se optate di far verniciare la vostra macchina, anche se presenta graffi e ammaccature, il meccanico è tenuto a procedere con la riparazione di queste ultime, prima di iniziare la fase di tinteggiatura. Il carrozziere deve togliere la cera e il rivestimento trasparente, per avere la possibilità di grattare la superficie e usare il primer.
Tutte queste procedure, però, richiedono diverso tempo di attesa e molti soldi che influiscono sul costo finale. Per questo, non avrete la possibilità di utilizzare la vostra macchina per un po’ di tempo. Quindi, prima di decidere di cambiare colore alla vostra auto, e il metodo da usare, valutate tutti i pro e i contro delle diverse modalità.