Cambio gomme: il trucco per evitare un salasso | Soluzione economica e in regola
Sostituire le gomme della propria auto è necessario, ma ha anche un costo elevato. Tuttavia, c’è un trucco che può aiutarvi a risparmiare.
Secondo la norma che è in vigore da diverso tempo ormai, il cambio delle gomme va effettuato due volte all’anno, una all’inizio dell’inverno e una all’inizio dell’estate. Questo per garantire la sicurezza ad ogni guidatore, anche se, a volte, può essere davvero molto costoso. Tuttavia, avere i corretti pneumatici è utile per avere una maggiore aderenza all’asfalto, importante per quando la strada è ghiacciata o quando le temperature sono molto elevate.
Oltre ad avere le giuste gomme, bisogna ricordarsi di guidare anche con molta prudenza e con un’andatura regolare. Per avere un veicolo funzionante a lungo termine, è necessario controllarlo periodicamente. Il cambio delle gomme due volte all’anno è incluso nella manutenzione della propria auto, altrimenti si va incontro a pesanti sanzioni e si rischiano incidenti evitabili.
Scegliere degli pneumatici di scarsa qualità solo per risparmiare qualche soldo, comporta ad aumentare i rischi durante la guida. Infatti, questa scelta porta ad aumentare lo spazio di frenata, soprattutto se l’asfalto è bagnato. Conviene anche controllare la pressione delle gomme che, se scorretta, aumenta il consumo del carburante e l’emissione di CO2.
Se non volete spendere una somma di denaro troppo alta per mettere mano ai vostri penumatici, è bene sapere che non sempre il cambio totale è necessario. C’è un metodo che vi farà risparmiare diverse centinaia di euro e che è sicuro e legale. Si tratta semplicemente di invertire le gomme tra loro, ma attenzione: ci sono delle regole e degli accorgimenti da prendere in considerazione.
L’inversione degli pneumatici
A metà del ciclo di vita di ogni treno delle gomme è consigliato fare l’inversione, un lavoro che è alla portata di tutti i proprietari di veicoli perché molto economica. Questa pratica consiste nello spostare gli pneumatici che sono dietro davanti e viceversa. Ogni meccanico non vi chiederà più di qualche decina di euro per farlo.
Però, prima di effettuare l’inversione, bisogna sempre controllare l’usura delle gomme e, in caso di necessità, cambiarle. Non è consigliabile invertire gli pneumatici da soli, perché ci sono delle regole da rispettare in base al tipo di vettura che possedete. Ad esempio, nelle auto a trazione anteriore o posteriore, se sono di tipo simmetrico, le ruote vanno invertite in maniera incrociata. Per quelli asimmetrici, invece, si usa lo stesso lato e, quindi, mettere le gomme anteriori sull’asse posteriore e viceversa.
Altre regole per invertire le gomme dell’auto e risparmiare
Nelle vetture a trazione integrale che hanno le gomme simmetriche, le anteriori vanno messe dietro, invertendo i lati, e le posteriori vanno messe davanti, senza cambiare lato. Se, invece, avete gli pneumatici asimmetrici, allora gli anteriori vanno invertiti con i posteriori, ma senza cambiare lato.
Inoltre, non si dovrebbero mai scegliere gomme di diverse marche. Gli addetti ai lavori, in generale, consigliano di effettuare l’inversione delle gomme ogni 10000 o 15000 chilometri. Altrimenti, eseguire questa operazione almeno una volta l’anno, in particolare se l’usura degli pneumatici appare diversa da un lato all’altro della macchina.