Carburante, adesso usa questo e risparmi un sacco di soldi | Cercalo vicino a te
Forse non tutti sanno che c’è un nuovo carburante che costa davvero meno, cercalo vicino a te per un risparmio garantito.
Il tema dei carburanti è uno di quelli che da quasi due anni a questa parte sono straparlati e discussi in ogni dove, ma non a caso. Il conflitto in Ucraina non sembra procedere verso una risoluzione e questo continua a mettere a rischio la stabilità dell’approvvigionamento di carburante per l’Unione Europea, aumentandone i costi.
I cittadini italiani ed europei in generale sono a pezzi e sono in tanti ad essersi convertiti al GPL, a modelli dal consumo ridotto o a soluzioni green come auto elettriche (costose a modo loro) o mezzi pubblici e biciclette. Non tutti però hanno queste possibilità e la spesa maggiorata del carburante va fatta rientrare nel calcolo delle uscite; ad oggi la benzina si aggira sugli 1,895 euro al litro, mentre il diesel a pochi centesimi sotto, sugli 1,883 euro al litro.
Abbiamo citato le auto elettriche: questa soluzione ecologica è solo una di quelle attualmente in sviluppo e diffusione – la più autorevole. Vi sono però altre realtà molto meno diffuse, e per questo meno discusse, ma assolutamente da non ignorare. Parliamo di un nuovo tipo di carburante, totalmente eco-friendly e vantaggioso per gli automobilisti.
Una descrizione del genere sembra un sogno o uno scherzo, eppure è tutto vero. Uno dei colossi dei carburanti ha deciso di slanciarsi verso il futuro ed investire su questo assoluto gioiello per salvaguardare sia l’ambiente che tutti gli automobilisti: scopriamo di cosa si tratta.
HVOlution: il futuro del carburante a combustione
Eni è uno dei marchi più importanti nel panorama dei carburanti in Europa e nel mondo, nato proprio grazie allo Stato italiano. Il suo dipartimento green, Enilive (o Eni Sustainable Mobility), ha ricercato e lanciato un nuovo tipo di carburante diesel ma totalmente privo di benzina.
Si chiama HVOlution (Hydrotreated Vegetable Oil) ed esiste – anche al di fuori del laboratorio. Questo carburante potrebbe segnare una svolta decisiva nel mondo dei carburanti eco-friendly che però non contemplano l’elettricità. HVOlution è composto al 100% da olii di scarto dell’industria agroalimentare oppure olii ottenuti da coltivazioni che non sono in competizione con l’industria alimentare.
HVOlution è già disponibile in Italia
HVOlution ha cominciato la sua espansione già dai primi mesi del 2023 per poi trovare degli importanti sostenitori in aziende come il Gruppo Lannutti, che si occupa di movimentazione merci. Lannutti ha convertito il 20% delle sue vetture (300 su 1,500) all’HVOlution, contribuendo alla salvaguardia del pianeta.
HVOlution è ecologico in tanti sensi: non solo abbatte le emissioni nocive dei carburanti classici (90% di emissioni in meno rispetto al normale gasolio), ma “ricicla” gli sprechi dell’industria agroalimentare. La graduale diffusione di HVOlution in Italia aiuterà anche a rendere questo carburante più accessibile, che ora viaggia su un prezzo di circa 1,914 euro al litro.