Home » Carburante, ci stanno tutti mettendo dentro il liquido dannoso | Spacca il motore

Carburante, ci stanno tutti mettendo dentro il liquido dannoso | Spacca il motore

Con questo trucco distruggi il motore
Con questo trucco distruggi il motore

Il costo del carburante è davvero alle stelle, ma quello che sta succedendo per risparmiare è gravissimo e ti distrugge il motore.

In questo periodo di instabilità economica e tensioni geopolitiche i costi del carburante stanno vivendo un aumento significativo, gettando ombre sempre più lunghe sugli automobilisti.

Gli aumenti spropositati sono stati causati prima dal conflitto russo-ucraino e ora dalle nuove tensioni tra israeliani e palestinesi. L’instabilità sociale e politica di regioni produttrici di petrolio sta provocando grandi fluttuazioni dei prezzi delle materie prime.

Questo scenario ha creato una situazione in cui gli automobilisti, sempre più disperati per il crescente onere economico che grava sul loro bilancio familiare, cercano soluzioni alternative per risparmiare denaro.

La ricerca frenetica di soluzioni economiche ha spinto alcune persone a compiere azioni rischiose, pratiche che possono causare danni gravissimi al motore e aumentare i rischi in strada.

La situazione è critica

Di fronte a queste difficoltà è normale cercare dei modi per risparmiare, anche se a volte si sfocia nell’illegalità. Il problema dei carburanti è sempre esistito, con periodi più o meno “fortunati” per gli automobilisti. Molti, nel corso del tempo, si sono ingegnati per cercare di usare meno carburante e risparmiare, ma i risultati sono stati spesso disastrosi. Una pratica molto comune è quella di usare carburanti di bassa qualità, non sapendo che possono essere molto dannosi per il motore.

I prodotti di scarsa qualità rilasciano molti depositi che, a lungo andare, rovinano i condotti di combustione e di conseguenza l’efficienza del motore. Chi segue questa pratica può ritrovarsi a dover sostituire i condotti e spendere centinaia di euro, tutto per risparmiare qualcosina quando fa benzina. Ultimamente molti automobilisti usano un altro trucchetto che, se a prima vista può sembrare furbo, in realtà causa problemi a tutto il motore.

carburante
Risparmiare sul carburante: con questo trucco distruggi il motore

Con questa soluzione dite addio al motore

Alcuni automobilisti per risparmiare allungano il carburante con un po’ d’acqua. Questa “soluzione” è a dir poco dannosa per il motore e, se sul momento vi farà risparmiare in benzina, poi vi ritroverete con una macchina inutilizzabile e dovrete spendere molti soldi per sistemarla. L’acqua non brucia bene nei motori a combustione interna e può causare un improvviso aumento di pressione nella camera di combustione, danneggiando i pistoni, le valvole e altre parti del motore.

L’acqua, inoltre, può causare la corrosione delle parti metalliche all’interno del sistema di alimentazione del carburante, inclusi serbatoi, tubi e iniettori. Questo può portare a perdite di carburante e alla necessità di costose riparazioni. Se mai vi venisse in mente di mettere l’acqua nel serbatoio del carburante, pensateci due volte: potreste provocare danni gravissimi e in alcuni casi irreparabili.