Carburante: esiste un pulsante segreto che ti fa risparmiare | Fallo immediatamente
Un metodo facile e veloce per fare economia sul carburante ed evitare di sprecarlo quando non è necessario.
Il costo della vita sta diventando sempre più caro e per molti italiani è difficile solo arrivare alla fine del mese. Gli aumenti sono sempre presenti soprattutto nel mondo automobilistico e, più precisamente, da un punto di vista del carburante. Con l’avvento dell’estate, molte persone non vedono l’ora di mettersi in macchina e partire per le vacanze. Ma non tutti, ormai, possono farlo.
Questo proprio a causa dei vari rincari che impediscono a molti di riuscire a fare il pieno alla proprio vettura. Molti si domandano se ci siano delle soluzioni (ovviamente rimanendo nel legale) per riuscire a risparmiare qualche euro in più sul carburante. Quando parti per un viaggio, la spesa più costosa è proprio la benzina, anche perché il traffico che trovi non aiuta.
Infatti, il continuo fermarsi per poi ripartire fa sprecare molto carburante, al pari dell’uso dell’aria condizionata. Ovviamente, ogni guidatore è costretto a rifornire il proprio veicolo per utilizzarlo, ma ci si domanda se ci sia un modo legale per permetterci di risparmiare un pochino sui costi del carburante.
Il metodo che noi tutti conosciamo per risparmiare sul costo del carburante è quello di rinunciare all’aria condizionata. Una richiesta difficile da eseguire, soprattutto se parliamo di vacanze estive con un clima molto afoso ed umido. Se riuscite a tenere testa al caldo, meglio per voi e per il vostro portafogli. Tuttavia, esiste anche un’altra soluzione più facile e disponibile per tutti.
Come risparmiare sul carburante
Questa tecnica si basa proprio sul concetto di frenata e ripartenza che siamo costretti a eseguire mentre siamo imbottigliati nel traffico. Quando siamo fermi in coda in mezzo al traffico, davanti ad un semaforo rosso, ad un passaggio a livello, ad un rallentamento per lavori in corso o per un incidente, possiamo evitare di utilizzare carburante non necessario.
Si tratta di un metodo semplice che, molto spesso, i proprietari di auto non sanno neanche che possono sfruttare per risparmiare sulla benzina. Le loro vetture hanno un meccanismo tale che permette ai conducenti di evitare lo spreco di carburante inutile. Stiamo parlando di un semplice pulsante vicino al cruscotto.
Con un clic risparmiamo carburante
Questo trucchetto è utilizzabile in qualsiasi periodo dell’anno, ma ha maggior efficacia se usato durante gli esodi estivi. Durante gli spostamenti della stagione estiva, ci ritroviamo spesso incolonnati per strada. La nostra auto, solo se di recente costruzione, ci viene incontro nel risparmio di carburante con questo semplice e veloce rimedio.
Questa tecnologia si chiama start-stop, proprio riferendosi al fermarsi e al ripartire che siamo costretti a fare durante il traffico stradale. Questo rimedio si attiva premendo il pulsando sul cruscotto che ferma lo spreco di carburante spegnendo il motore. Poi, quando la macchina deve ripartire, premiamo di nuovo il medesimo pulsante per riaccendere il motore e metterci in marcia.