Carburanti: 15 litri in più di benzina, gratis | Trucco facilissimo del serbatoio
Vuoi risparmiare sul carburante? Ecco un trucco facilissimo che ti consentirà di ampliare la capacità del tuo serbatoio.
I prezzi dei carburanti sono un tasto dolente per gli italiani. I costi continuano a oscillare e non è facile capire quale sia il momento migliore per fare il pieno alla propria macchina.
A volte, quando i prezzi sono davvero convenienti, sarebbe utile avere un serbatoio più grosso per rifornirsi il più possibile ed evitare di fare benzina quando i costi si alzano di nuovo!
Vi sembrerà strano, ma esiste davvero un modo per “allargare” il serbatoio e far entrare più carburante. Vi sembra impossibile, vero? Eppure è facilissimo.
Tutti possono farlo con la propria macchina. La prossima volta che andrete a un distributore di benzina, provate a mettere in pratica questo trucco.
La capacità di un serbatoio
La capacità di un serbatoio in automobili e camion varia in modo significativo a seconda del modello e del tipo di veicolo. Generalmente i modelli di auto più diffusi hanno un serbatoio che ospita dai 40 ai 60 litri. Nelle auto sportive la capacità del serbatoio è maggior e può arrivare fino ai 100 litri per i modelli più grandi. Nei SUV i serbatoi possono ospitare invece dai 60 ai 100 litri di carburante.
Nei camion leggeri i serbatoi possono essere da 80 fino a 120 litri, mentre i camion pesanti possono arrivare fino ai 200 litri. La capacità del serbatoio di un veicolo è determinata da una serie di fattori come le dimensioni del veicolo, il tipo di motore e l’efficienza del carburante: un veicolo con un’efficienza del carburante elevata può percorrere più chilometri con un litro di carburante, e quindi avere un serbatoio più piccolo.
Il trucco per risparmiare sul carburante
Quando facciamo benzina o diesel, la pompa a un certo punto si blocca per segnalarci che il serbatoio è pieno: il livello del carburante ha raggiunto il boccaglio della pompa di benzina e quindi l’aria non riesce più a entrare. Ma c’è un modo per fare entrare più carburante del livello a cui si ferma la pompa. Il motivo è che nel serbatoio sono presenti diversi gas che impediscono di far entrare più carburante, quando invece non abbiamo davvero raggiunto il limite.
Il trucco è utilizzare la piccola valvola posta all’ingresso del serbatoio, o in alternativa un pulsante nella stessa posizione. Attenzione, però: non tutti i modelli di veicoli possiedono questa valvola o il pulsante. Se trovi uno dei due, allora puoi premerlo per far fuoriuscire i gas presenti all’interno del serbatoio, creando così più spazio per inserire altri litri di benzina. Se hai bisogno, puoi chiedere aiuto al benzinaio di fiducia per eseguire l’operazione. Pensa che, in alcuni casi, la capacità del serbatoio può essere aumentata di ben 15 litri.