Carburanti e prezzi folli: trucco provato per pagarlo molto meno, è legale | Fallo subito
I prezzi della benzina continuano a rimanere molto alti, ma c’è un trucco che si può usare per risparmiare moltissimo.
Benzina, ma quanto ci costi! Dopo l’innalzamento dei prezzi del carburante in seguito al conflitto russo-ucraino, ormai gli italiani hanno perso le speranza in un abbassamento a valori normali.
Oggi il prezzo medio della benzina supera gli 1,9 euro al litro in self service e i 2 euro al litro servito. Il diesel costa un po’ di meno, ma comunque in maniera eccessiva: il prezzo medio è 1,76 euro in self service e 1,89 servito. Ovviamente i prezzi lievitano se si guarda ai distributori in autostrada.
Il GPL è a quota 0,7 al litro, mentre il metano è a 1,414 al kg. Il GNL si attesta invece a 1,242 euro.
Dal 1° agosto tutti i distributori sono obbligati a pubblicare un nuovo cartellone accanto a quello dei prezzi con l’indicazione del prezzo medio dei carburanti, per promuovere la trasparenza e cercare di mantenere il prezzo al di sotto del livello internazionale.
Vacanze in pericolo
Con i prezzi folli dei carburanti non stupisce che le vacanze di molti italiani siano in pericolo: molte famiglie non riescono più ad andare nei loro luoghi di villeggiatura soliti, perché troppo lontani. Se è vero che esistono alternative più economiche come autobus o treni, non sempre raggiungono tutti i luoghi di interesse.
Così tanti italiani hanno deciso di rimanere vicino casa e rinunciare a viaggi dall’altra parte d’Italia o all’estero. C’è però un modo molto semplice per influire positivamente sul bilancio famigliare, risparmiando sul carburante. Non tutti ci pensano, ma è davvero semplice da applicare, anzi, dovrebbe essere la normalità.
Il trucco per risparmiare benzina
Molti automobilisti si recano nelle città vicine o addirittura all’estero per trovare pompe di benzina che costino un po’ meno. Anche se si risparmia qualche euro, questo metodo non è molto efficace, anche perché a volte la strada che si percorre non vale più il risparmio. Come si può fare allora per pagare meno il carburante? Il “trucco” è consumarne meno, e il modo più efficace è viaggiare sempre a velocità moderata, né troppo lenti né troppo veloci.
Tutti sanno che più si accelera, più si consuma: andare sempre a velocità elevate svuota il serbatoio e di conseguenza anche il portafoglio. Allo stesso tempo, andare troppo piano significa impiegare troppo tempo per raggiungere la meta, quindi i consumi arrivano alle stelle. Andando a velocità moderata e rispettando i limiti stradali si può risparmiare fino a cinque litri di benzina su un tratto di circa cinquecento chilometri, ovvero quasi 10 euro. Non male, vero?