Caro benzina: è possibile avere gratis i ticket rifornimento | Salva portafoglio
Il costo del carburante è un problema che inizia a essere troppo pesante, adesso c’è una soluzione per aiutare gli automobilisti.
Una cosa che da sempre fa raggelare il sangue di tutti gli automobilisti d’Italia e del mondo è il prezzo del carburante. Che si tratti di benzina, diesel, gas o altro, i carburanti che alimentano le nostre auto – e non solo – sono una materia preziosa ed essenziale per garantire alla società di funzionare.
L’anno scorso, il 2022, è stato un anno davvero terrificante sotto questo punto di vista. Lo scoppio della guerra in Ucraina aveva creato una situazione di enorme disequilibrio nel mercato in questione, facendo schizzare il prezzo del carburante alle stelle, ben oltre i 2 euro al litro (anche fino ai 2.30 euro). Questo impennamento non ha avuto conseguenze solo sull’acquisto dei carburanti stessi, ma anche su tutti quei prodotti che si basano sui trasporti.
Qualunque mercato che fa affidamento a mezzi di vario tipo per spostare i proprio prodotti ha dovuto reagire alzando i costi per far fronte alle spese maggiori causate dall’aumento della benzina. Questa reazione a catena di innalzamento prezzi è stata un vero incubo per tutti quei cittadini che non navigano certo nell’oro e che si sono trovati di fronte a spese quotidiane imponenti.
Il problema è stato rilevato da tutti, dai cittadini alla politica, e varie soluzioni sono state messe in atto per cercare di salvare la situazione. Fra queste, un’iniziativa dei supermercati ha dato una grossa mano agli automobilisti tramite la creazione di bonus speciali.
I ticket bonus della spesa
Due reparti colpiti da questa crisi, quello del carburante e quello alimentare, hanno cercato e trovato un accordo per venire in soccorso dei cittadini più in difficoltà. Parliamo in particolare di Esselunga, una delle più grandi società italiana nel campo della distribuzione organizzata, e Q8, compagnia petrolifera.
L’Esselunga ha introdotto dei speciali bonus per coloro che spendevano soldi nei loro supermercati, bonus che sarebbero valsi come buoni sconto per il carburante. Vale a dire, più si spendeva nella spesa all’Esselunga e più carburante “gratis” potevamo poi riscattare.
Come funzionavano i bonus benzina
Per ottenere i bonus benzina all’Esselunga si dovevano seguire degli step precisi. Anzitutto il bonus era ottenibile solo dai clienti in possesso della carte Fidaty di Esselunga: questi, fra il 23 giugno ed il 3 agosto del 2022 potevano acquistare alcuni prodotti evidenziati e, una volta superati i 5 euro di spesa con questi prodotti, potevano richiedere il buono benzina pari a 5 euro. Per poter richiedere il buono però la spesa complessiva doveva ammontare ad almeno 25 euro.
Una volta ottenuto il buono – stampato in fondo allo scontrino – ci si poteva recare nelle stazioni Q8 o Q8easy ed utilizzarlo per ricevere lo sconto. Si poteva utilizzare un solo buono da 5 euro ogni 25 euro di spesa in carburante; infine, l’offerta non era valida per metano e GPL.