Caro benzina: nessuno ti ha detto che puoi risparmiare fino al 10% | Trucco svelato
Il caro benzina continua a colpire gli italiani, ma c’è un trucco che può far risparmiare fino al 10% sul carburante.
I prezzi dei carburanti non accennano ad abbassarsi e a tornare a cifre ragionevoli, e gli italiani sono disperati. Era da tempo che non si vedevano prezzi simili.
Il caro benzina sta mettendo in ginocchio molte persone che quest’anno hanno dovuto rinunciare alle solite vacanze estive o hanno dovuto ripiegare su soluzioni alternative, magari rimanendo vicini alla zona di residenza.
Purtroppo non è semplice far fronte a questi rincari, anche perché oltre ai prezzi della benzina è aumentato il costo di qualsiasi altra merce o servizio, quindi sempre più italiani si stanno trovando costretti a fare molti sacrifici per poter arrivare a fine mese.
Per risparmiare sulla benzina molti cercano disperatamente i distributori coi prezzi più bassi, spostandosi di città in città o a volte arrivando anche all’estero se vivono al confine. Esiste però un trucco sottovalutato che può far risparmiare fino al 10% del carburante e che dovete mettere in pratica il prima possibile.
L’aumento dei prezzi
Tutti si lamentano dell’aumento dei prezzi, ma come mai è avvenuto tutto ciò? Il primo motivo sta nel conflitto russo-ucraino che ha creato numerose tensioni politiche e sociali e soprattutto ha aumentato i prezzi del greggio, visto che la Russia ha deciso di interromperne la fornitura. Poiché questo Paese è sempre stato tra i principali produttori di greggio, i prezzi sono lievitati.
C’è da considerare poi che la ripresa economica post-pandemia ha provocato un innalzamento repentino dei prezzi in qualsiasi settore, pesando ovviamente sui consumatori, tra i quali gli automobilisti. Infine c’è stato un aumento dell’inflazione che ha provocato un ulteriore aumento dei prezzi senza però che aumentassero anche gli stipendi.
Il trucco per risparmiare sulla benzina
Per poter risparmiare sul carburante c’è un “trucco” molto semplice che non tutti conoscono. Non si tratta di un vero e proprio trucco, perché non c’è niente di strano: infatti basta assicurarsi che il liquido refrigerante sia a livelli adeguati, altrimenti durante il viaggio il veicolo consuma più benzina (e quindi più soldi). Il consumo aumenta ovviamente quando il veicolo è piuttosto vecchio e non è ottimizzato.
“Quando il liquido refrigerante è poco o si degrada, l’automobile deve impiegare energia extra per tenerti al fresco, il che significa che il consumo di benzina aumenta esponenzialmente” ha spiegato un meccanico intervistato dal The Sun. Soprattutto ora che è estate, controllate il prima possibile il livello del vostro liquido refrigerante e potrete risparmiare un bel po’ di soldi quando fate benzina.