Caro benzina, risparmia fino al 20% con questa dotazione: sta esaurendo dappertutto | Il costo è bassissimo
Il caro benzina sta gravando sugli automobilisti, ma con questa dotazione a basso costo risparmi fino al 20%; sta andando a ruba.
Sebbene i numeri atroci del carburante a cui abbiamo assistito nel 2022 siano – per ora, e speriamo per sempre – un ricordo lontano, non possiamo di certo affermare che benzina e diesel siano oggi ad un costo contenuto. In piena crisi di carburante scatenata dall’inizio del conflitto russo-ucraino la benzina aveva superato i 2 euro al litro, ma anche i quasi 1,8 euro di ora non sono pochi.
Ognuno si adopera come può per risparmiare sul rifornimento di carburante: chi condivide l’auto con amici, familiare o colleghi; chi si affida al servizio pubblico o a mezzi green come biciclette o monopattini elettrici; chi invece ha puntato su auto meno dispendiose di carburante oppure alimentate a GPL.
Tutte soluzioni temporanee, dato che niente e nessuno potrà mai sostituire l’utilità assoluta dell’automobile. Ma come far combaciare il costo della vita di oggi e la spesa per la benzina? La Francia ha una risposta, o meglio, la ha un inventore francese, che negli ultimi mesi ha fatto scalpore in patria per la sua incredibile invenzione.
Un modo nuovo di alimentare l’automobile che permette di risparmiare fino al 20% sui consumi, con un costo di installazione assolutamente accessibile ed una efficacia garantita. Grazie a questa invenzione il geniale Laurent Baltazar si è assicurato vari premi in diversi concorsi di inventori.
Come risparmiare il 20%
Eco-Water è il nome che Baltazar ha dato alla sua invenzione, che è nota anche come Waterboost. Come mai? La risposta è tanto immediata quanto incredibile: il suo sistema si basa sull’acqua. Baltazar, inventore bretone, ha escogitato un modo per abbattere il costo del consumi impiegando l’acqua nell’alimentazione dell’auto.
Si sente spesso parlare dei rischi associati alla miscela di acqua e benzina, e di come questo possa arrecare dei danni disastrosi al motore, dunque come ha fatto Baltazar a mettere a punto tale sistema? Il francese ha scavato nel passato dei motori ed ha modernizzato una tecnica usata per gli aerei durante la Seconda Guerra Mondiale.
Come funziona il Waterboost?
Il Waterboost parte da una considerazione: circa il 20% della benzina non viene usata per la combustione, ma serve a generare energia per il raffreddamento dei condotti di aspirazione. Qui l’inventore ha pensato di inserire acqua distillata e vaporizzata, per velocizzare il processo di raffreddamento e risparmiare sul consumo di benzina, che verrà poi impiegata esclusivamente per la combustione. Le temperature più basse aiuteranno anch’esse a contenere il dispendio di benzina.
Un kit che Baltazar vende fra i 500 e i 1,000 euro e che molte case automobilistiche stanno applicando in dei casi isolati: BMW M4 GTS è l’esempio più recente, ma anche la Ford Escort Cosworth, la Toyota Celica GT-Four Gruppo A e le monoposto Ferrari 126 C2 e C3. In Francia il sistema si sta diffondendo e sta facendo contenti migliaia di automobilisti.