La conferma arriva dal numero uno di Caterham, Ansar Ali. Non sarà, innanzitutto, un modello estremo come le Caterham 7 che siamo abituati a conoscere sebbene, assicura Ali, sarà una Caterham al 100%. Si sta pensando, infatti, di poter offrire tra gli accessori anche il lettore CD.
Entrerà in produzione nel 2015 e sarà offerta in tre varianti di modello: coupé, roadster e una versione superlight. Sarà una Caterham studiata per chi cerca qualcosa in più rispetto alla Porsche Cayman e alla BMW Z4, unitamente alle caratteristiche tradizionali di una vettura del genere.
Le sue caratteristiche resteranno le stesse: motore anteriore, trazione posteriore, due posti secchi. Ci sono ancora riserve da sciogliere anche sul tipo di propulsore: fino a questo momento il motore atmosferico è stato l’unico protagonista della gamma Caterham, anche se la sovralimentazione utilizzata sulla SP/330.R da pista ha dato ottimi risultati.
Il peso della nuova auto sarà di soli 1.000 chili e, soprattutto, vedrà l’utilizzo, per la prima volta nella storia di Caterham, di un telaio monoscocca. Probabilmente non si parla di una struttura ipertecnologica come il telaio della McLaren MP4 12C per ragioni di costi. Tutte le opzioni sono tutt’ora al vaglio.
E infine la denominazione: si chiamerà con una parola, con un numero? Tutto è possibile.