Caterham Project V unisce l’elettrico a prestazioni mai vista prima | Eleganza e leggerezza
Il marchio inglese Caterham si butta sul concept elettrico con un’auto che fa della leggerezza il suo punto forte.
La svolta elettrica dell’industria automobilistica non convince tutti. I motivi sono molteplici, ma uno dei più frequenti è la sovrabbondanza di elementi elettrici che incorporano funzionalità accessorie e che non fanno altro che appesantire auto che, per via delle ingombranti batterie, sono già piuttosto pesanti per conto loro.
La pesantezza non è solo una statistica, ma influisce fortemente sulla guidabilità dell’auto, sull’usura delle strade e, ovviamente, sul consumo di carburante. Considerando che l’elettrico è la risposta ecologica ai carburanti tradizionali, è importante tenere a mente che auto elettriche pesanti vanno ad assottigliare l’impatto di questa conversione.
Caterham Cars, casa automobilistica inglese specializzata in auto sportive, questo l’ha capito benissimo. La loro tendenza sportiva ha sicuramente influito, in quanto in quel campo è più che mai fondamentale ridurre il peso in eccesso delle auto per garantire le migliori prestazioni possibili. Caterham ha dunque fatto confluire questa conoscenza nella concept car Project V.
Al cento per cento elettrica e pensata per svariati tipi di guida, Project V è un’auto che abbraccia il cambiamento in atto nell’automotive ma lo fa con un occhio di riguardo per prestazioni e guidabilità. Vediamo dunque quali sono le specifiche e le caratteristiche della Caterham Project V, quando arriverà sul mercato e a quale costo.
Design minimale, moderno e sportivo
La Caterham Cars si intende di design sportivi, essendo creatrice dal 1973 della Seven (ex vettura Lotus) ed organizzatrice di svariati campionati di motorsport monomarca. Il design di Project V è stato ideato da Anthony Jannarelly e prodotto dalla Italdesign. Si tratta di una carrozzeria semplice, sportiva, costruita in fibra di carbonio ed alluminio.
Questi materiali, uniti all’assenza di dettagli ed accessori superflui, fanno scendere il peso dell’auto sotto i 1.200 chilogrammi. Come vedremo fra poco, queste scelte portano grande beneficio alle prestazioni della Caterham Project V.
Caratteristiche tecniche e costo
La Project V sarà spinta da un motore 100% elettrico da 272 CV montato sull’asse posteriore, mentre la batteria sarà da 55 kWh, funzionante agli ioni di litio e capace di ricaricarsi dal 20% all’80% in soli quindici minuti grazie ad un dispositivo di ricarica rapido in corrente continua da 150 kW. Grazie a queste caratteristiche l’auto può raggiungere i 100 chilometri in 4,5 secondi da ferma ed un picco di 230 chilometri orari. La batteria garantisce un’autonomia di circa 400 chilometri totali.
Il pacchetto si completa con sospensioni anteriori e posteriori regolabili, servosterzo elettrico e pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 19 pollici (anteriore) e 20 pollici (posteriore). I posti saranno 3 nella versione base (2+1) ma verrà offerta la disposizione 2+2 in caso l’auto verrà prodotta in serie. Tre le modalità di guida: Normal, Sport e Sprint.
Caterham Project V è prevista per il 2026 e costerà 94.000 euro.