Chopard Superfast Chrono Porsche 919 Black Edition Ref. 168535-3005
NATO PER GAREGGIARE. CHOPARD, OFFICIAL TIMING PARTNER DI PORSCHE MOTORSPORT DAL 2014, HA PRESENTATO, IN OCCASIONE DEL 84ESIMA EDIZIONE DELLA 24 ORE DI LE MANS, IL MODELLO CHOPARD SUPERFAST CHRONO PORSCHE 919 HYBRID. REALIZZATO IN UN’EDIZIONE DI 100 ESEMPLARI E CERTIFICATO CRONOMETRO DAL COSC, QUESTO CRONOGRAFO FLYBACK PRESENTA UNA CASSA IN TITANIO DAL GENEROSO DIAMETRO DI 45 MILLIMETRI.
In occasione dell’ottantaquattresima edizione della 24 Ore di Le Mans 2016, vinta da Porsche MotorSport, Chopard presenta l’orologio Superfast Chrono Porsche 919 Black Edition. Chopard è infatti al fianco di Porsche nel Campionato del Mondo Endurance da quando quest’ultimo ha fatto ritorno sulle piste nel 2014.
Il cronografo Superfast Chrono Porsche 919 Black Edition, proposto in una serie limitata di 100 pezzi e ispirato alla Porsche 919 Hybrid, ospita il calibro Chopard 03.05-M, movimento meccanico a carica automatica con certificato di Cronometria rilasciato dal COSC (28.800 alternanze/ora, 60 ore di riserva di carica).
Il segnatempo offre le funzioni di ore, minuti, secondi al centro, piccoli secondi al 6, datario alle 4.30, cronografo (30 minuti al 3 e 12 ore al 9) con arresto secondi, funzione flyback e scala tachimetrica in titanio laccato fissata sulla lunetta con otto viti brunite PVD.
La cassa è realizzata in titanio microbillé e brunito DLC, un materiale che, oltre a essere ultra leggero e resistente ai graffi, è particolarmente diffuso nel mondo dell’endurance. La cassa misura 45 millimetri di diametro e 15,18 millimetri di spessore.
La corona a vite presenta un volante rivestito di caucciù nero opaco mentre i pulsanti crono sono rivestiti di caucciù di colore rosso al 2 (avvio, arresto del cronografo) e di colore nero al 4 (azzeramento). I fianchi striati della carrure desiderano evocare le alette di raffreddamento dei motori da gara mentre i motivi lineari del display ricordano il diffusore posteriore della Porsche 919 Hybrid.
Sul quadrante, di colore nero opaco e protetto da vetro zaffiro antiriflesso, si stagliano la lancetta dei secondi, le lancette dei contatori e gli indici della minuteria rossi. I numeri arabi, le lancette delle ore e dei minuti e gli indici applicati metallizzati sono rivestiti con Superluminova. Il logo “919” rosso visibile all’interno del contatore delle ore è identico ai numeri delle Porsche Hybrid da gara.
Attraverso il fondello in vetro zaffiro, con incisa la dicitura “Official Timing Partner Porsche Motorsport” e il logo Porsche Motorsport, si ha visione sul movimento di manifattura con i ponti striati che ricordano i motori da corsa.
Disponibile esclusivamente nelle boutique Chopard, la referenza 168535-3005, impermeabile fino a -100 metri, è abbinata a un cinturino in caucciù nero che riprende il battistrada delle slick con fibbia déployante in titanio microbillé e brunito DLC.
Prezzo: 12.580 euro.