Home » Cinture di sicurezza: ecco a cosa serve quel bottone | Ti salva la vita, presta attenzione

Cinture di sicurezza: ecco a cosa serve quel bottone | Ti salva la vita, presta attenzione

cinture
A cosa serve il bottone sulle cinture di sicurezza?

Vi siete mai chiesti a cosa serve il bottone posizionato sopra le cinture? Se non vi è mai capitato di usarlo, è bene informarsi subito.

Vietato viaggiare senza le cinture di sicurezza: un mantra che tutti dovrebbero ripetersi ogni volta che salgono in auto, ma che purtroppo non sempre viene rispettato.

Oggi c’è ancora chi sottovaluta l’importanza di proteggersi con le cinture mentre è in automobile, ma non c’è nulla di più sbagliato: in caso di incidente le cinture possono fare la differenza tra la vita e la morte.

Le cinture, ricordiamo, sono obbligatorie sia per i passeggeri nei sedili anteriori che in quelli posteriori; questi ultimi solitamente non rispettano l’obbligo.

Viaggiare senza cinture è un rischio che non si può assolutamente correre. Non dimentichiamoci poi delle sanzioni previste per chi non rispetta questo obbligo: se viaggiate con le cinture slacciate incorrete in delle multe pesanti e anche nella decurtazione dei punti della patente.

L’importanza delle cinture di sicurezza

Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza che vengono utilizzati per trattenere i passeggeri in caso di incidente stradale. Sono costituite da una cintura in tessuto che viene allacciata intorno al torace e all’anca del passeggero. In caso di incidente, le cinture bloccano il passeggero in posizione e aiutano a ridurre le lesioni dovute all’impatto. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie in tutti i paesi del mondo.

Le cinture sono uno dei dispositivi di sicurezza più efficaci per prevenire lesioni in caso di incidente stradale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità esse possono ridurre il rischio di morte in caso di incidente stradale del 50% e il rischio di lesioni gravi del 70%. In Italia la legge prevede una multa di 80 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente per chi viene sorpreso a guidare senza cintura.

cinture
A cosa serve il bottone sulle cinture di sicurezza?

A cosa serve il bottone sulle cinture di sicurezza?

Le cinture di sicurezza sono di un certo un elemento fondamentale per viaggiare e sono anche la prima cosa che le forze dell’ordine controllano quando vi fermano a un posto di blocco. Se ci avete fatto caso, sulle cinture c’è sempre una specie di bottoncino; sapete a che cosa serve?

Ebbene, il bottone sulle cinture di sicurezza serve a rilasciare la cintura in modo rapido ed facile. In caso di emergenza, infatti, è importante potersi liberare rapidamente dalla cintura in modo da poter uscire dall’auto in sicurezza. Il bottone sulle cinture di sicurezza è anche utile per le persone con disabilità motorie, che possono avere difficoltà ad allacciare e slacciare la cintura manualmente. Lo sapevate o avete scoperto qualcosa di nuovo?