Alla Citroen C5 Aircross presentata un paio di mesi fa al Salone dell’Auto di Shanghai si aggiunge la C3 Aircross, SUV piccolo che aumenta l’offensiva del marchio francese nel segmento. Il nuovo modello è la concretizzazione del Concept Aircross presentato al Salone di Ginevra 2017 ma da questo si differenzia per poco, a dimostrazione che il passaggio dalla showcar alla vettura di serie non ha modificato lo spirito che lo anima.
Sviluppato sulla piattaforma della Citroen C3, la versione Aircross presenta altezza da terra aumentata di 20 mm. Gli esterni non tradiscono certo la “mission” storica del brand francese: conquistare innanzitutto con uno stile originale e anticonformista. In 415 centimetri di lunghezza (larghezza 176 cm, altezza 164 cm) viene proposto un design “massiccio” e con una personalità spiccata: il frontale, con uno sbalzo molto corto, sottolinea da subito il tema dell’automobile “rilzata”. E’ è animato dal grande scudo paraurti, decorato dal vistoso elemento inferiore con tre grandi ingressi di flusso e dai gruppi ottici principali posti a lato (ispirati – sembra – alla piccola Nissan Juke). Sulla parte superiore le luci diurne a LED collegate al “double chevron” da una doppia barra cromata definiscono il volto e lo sguardo della vettura.
Sulla fiancata la personalità tipica di una Sport Utility è sottolineata dagli elementi in plastica sui passaruota e sulle minigonne. La colorazione nera della parte superiore delle portiere “alleggerisce” il design e contribuisce a rimpicciolire visivamente la forma della greenhouse.
La coda si sottolinea per il grande scudo paraurti prominente in materiale plastico (che riprende il design del componente anteriore) e la forma particolare del montante C con un motivo a tendina.
La Citroen C3 Aircross sarà in listino con motori a 3 cilindri con turbocompressore:
Sono state sviluppate, complessivamente, 85 possibilità di combinazioni degli esterni scegliendo tra:
Si continua scegliendo tra cinque tipologie di copricerchi (su ruote da 16″), cerchi in lega da 16″ o 17″ e 5 allestimenti dell’abitacolo (ambiente di serie, Metropolitan Grey, Urban Red, Hype Mistral, Hype Colorado)
L’abitacolo, omologato per cinque posti, è stato progettato secondo la filosofia Citroën Advanced Comfort® per offrire spazio e versatilità nonostante le dimensioni contenute. Questa logica nella progettazione va di pari passo con la definizione dell’allestimento per ottenere una vettura sicura e capace di offrire ampie opportunità di servizio in tutte le situazioni d’uso. Fanno parte dell’allestimento (a seconda delle versioni e dei pack installati):